“Buon viaggio”: reportage multimediale di Radio Colonia sulla nuova emigrazione italiana in Germania

0

fh_eu_radiocolonia600x600Con un reportage online in italiano e in tedesco Funkhaus Europa accompagna una giovane coppia di infermieri appena arrivata in Germania dall’Italia: dalle prime difficoltà con la lingua tedesca fino alla nuova casa e al lavoro in una casa di cura per anziani.
Stefano e Maria hanno lasciato l’Italia in cerca di una prospettiva migliore.
La Germania, infatti, cerca continuamente personale sanitario, anche all’estero.A Roma Maria lavorava già come infermiera, Stefano si era appena laureato in Infermieristica. Ora abitano a Troisdorf, poco lontano da Colonia, frequentano un corso intensivo di tedesco e lavorano come assistenti in una casa di cura in attesa di vedere riconosciuti i loro titoli di studio.

Funkhaus Europa racconta i primi passi di Maria e Stefano con un reportage multimediale in tedesco e in italiano pubblicato in internet e pensato per la visione anche con smartphone e tablet. Con l’aiuto di video, foto e audio la
coppia racconta le sue esperienze nel reportage che verrà aggiornato periodicamente. Com’è la vita in Germania? E come comunicano Maria e Stefano con i pazienti? Quali sono le differenze rispetto alla migrazione dei
primi lavoratori italiani in Germania, iniziata proprio 60 anni fa?

Il reportage a cura di Cristina Giordano e Matthias Ehring è già online:
http://reportage.wdr.de/buon-viaggio-italienische-migration-2-0#14337
Il reportage è accompagnato da alcune puntate audio che andranno in onda durante Radio Colonia, il magazine italiano di Funkhaus Europa:
6 novembre / 4 dicembre / 15 gennaio
fra le 19.00 e le 20.00

RADIO COLONIA – Il magazine italiano del WDR/Funkhaus Europa Radio Colonia va in onda ormai dal 1961 ogni sera dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20.
La trasmissione della radio pubblica tedesca si rivolge a italiani e amanti dell’Italia con interviste e approfondimenti di politica, cultura e società. Il magazine presenta inoltre storie e protagonisti della comunità italiana in Germania, il tutto corredato dalle migliori novità discografiche italiane e dai migliori classici di tutti i tempi. Non mancano informazioni su avvenimenti e tendenze in Italia e in Europa. Radio Colonia racconta l’Italia alla Germania e la Germania agli italiani.
I servizi e le interviste in streaming, podcast oppure loop:
http://www.funkhauseuropa.de/sprachen/italienisch/index.html

Condividi

I commenti sono chiusi.