A Sarajevo il 28 giugno

0

Il 28 giugno a Rovereto, presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti, Colle di Miravalle si terrà un evento radiofonico internazionale organizzato nell’ambito delle iniziative organizzate per il centenario dello scoppio del conflitto mondiale. L’evento sarà trasmesso in diretta anche da Radio3 Rai.

L’evento è organizzato da Assessorato alla Cultura-Provincia autonoma di Trento, Assessorato al Turismo-Provincia autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali-Provincia autonoma di Trento, Trentino Turismo e Promozione, Comune di Rovereto, Apt di Rovereto, Fondazione Opera Campana dei Caduti, prevede un Reading dal libro di Gilberto Forti (Adelphi, 1984) introdotto da Paolo Rumiz e lette da: Antonio Salines, Riccardo Maranzana, Maria Grazia Plos, Fulvio Falzarano. Le letture saranno accompagnate da Musiche di Johann Strauss figlio e Franz Schubert, eseguite dal Quartetto d’archi della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste: Stefano Furini, violino, Michela Bergamasco, violino, David Briatore, viola, Simona Slokar, violoncello. La regia è di Franco Però mentre Marino Sinibaldi si occupa della conduzione.

Sul sito della Rai è possibile consultare il sito
http://www.sentierodipace.rai.it dove si possono trovare informazioni più approfondite su queste iniziative e che fa riferimento a “Sentiero di pace”, un progetto creato nell’anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, al  quale prendono parte Radio2 e  Radio3 Rai in collaborazione con l’EBU (European Broadcasting Union) per dare vita a un evento radiofonico che riprenda e rilanci l’esperienza fatta con Sentiero di pace nelle tre edizioni che si sono svolte a Rovereto, dal 2008 al 2010.

Il progetto prevede 3 giornate speciali, nella programmazione di Radio2 e Radio3:

sabato 28 giugno 2014, anniversario dell’attentato di Sarajevo
sabato 26 e domenica 27 luglio 2014, giorni che richiamano la data del 28 luglio 1914, anniversario della dichiarazione di guerra.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie