150 anni di libri. Invito alla lettura

0

Sabato  5 ottobre 2013 alle ore  11 – in occasione del Bibliopride Giornata nazionale delle biblioteche – sarà presentato a Firenze, presso la Biblioteca Nazionale Centrale (Piazza Cavalleggeri, 1) il progetto “150 anni di libri. Invito alla lettura”.

Il  Centro per il Libro e la Lettura – con il supporto tecnico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – sta sviluppando, sulla base dei contenuti della mostra “1861-2011. L’Italia dei libri”, il progetto per la realizzazione di un portale web che ripercorre, attraverso la produzione editoriale, un secolo e mezzo di storia, cultura, costume e creatività del nostro Paese, e presenterà i testi-simbolo, gli autori, gli editori e i fenomeni che più hanno contribuito a formare la nostra cultura e la nostra memoria nazionale.

Il valore aggiunto dell’iniziativa consiste nell’impiego delle risorse offerte dai new media per  catalizzare l’interesse degli internauti verso i libri prodotti in Italia dall’Unità in poi. Concepito come un innovativo strumento didattico per insegnanti e studenti, il portale renderà disponibile una ricca antologia di letture e consentirà all’utente di navigare tra i diversi percorsi tematici  proposti e  di approfondire ciascun argomento trattato mediante l’accesso a risorse multimediali (testi dei libri presentati, documenti audiovisivi, siti specializzati, ecc.).

Il portale – che sarà online nel 2014 –  prevede anche una funzionalità di interazione con gli utenti, che potranno dare il proprio contributo per far crescere i contenuti, suggerendo nuovi titoli, autori e approfondimenti.

Interverranno alla presentazione:

Rossana Rummo (Direttore generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore MIBACT)

– Maria Letizia Sebastiani (Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)

– Flavia Cristiano (Direttore del Centro per il Libro e la Lettura)

– Massimo Pistacchi (Direttore  dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi)

– Stefano Nespolesi (Responsabile della Bibliomediateca, Fototeca e Archivi cartacei RAI)

– Luca Fornara (Responsabile Soluzioni Informatiche Integrate – ICT & Business Solutions – IPZS)

– Viviana Giannotti (Project Manager Soluzioni Informatiche Integrate –  ICT & Business Solutions – IPZS)

 
Partner del progetto

Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore

Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Teche Rai

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

– Università degli studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Lettere – Corso di Laurea in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato fornisce il supporto tecnico per la progettazione della struttura e delle funzionalità del portale e per la sua manutenzione e implementazione.

Condividi

Leave A Reply