150 anni di libri. Invito alla lettura

0

Sabato  5 ottobre 2013 alle ore  11 – in occasione del Bibliopride Giornata nazionale delle biblioteche – sarà presentato a Firenze, presso la Biblioteca Nazionale Centrale (Piazza Cavalleggeri, 1) il progetto “150 anni di libri. Invito alla lettura”.

Il  Centro per il Libro e la Lettura – con il supporto tecnico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – sta sviluppando, sulla base dei contenuti della mostra “1861-2011. L’Italia dei libri”, il progetto per la realizzazione di un portale web che ripercorre, attraverso la produzione editoriale, un secolo e mezzo di storia, cultura, costume e creatività del nostro Paese, e presenterà i testi-simbolo, gli autori, gli editori e i fenomeni che più hanno contribuito a formare la nostra cultura e la nostra memoria nazionale.

Il valore aggiunto dell’iniziativa consiste nell’impiego delle risorse offerte dai new media per  catalizzare l’interesse degli internauti verso i libri prodotti in Italia dall’Unità in poi. Concepito come un innovativo strumento didattico per insegnanti e studenti, il portale renderà disponibile una ricca antologia di letture e consentirà all’utente di navigare tra i diversi percorsi tematici  proposti e  di approfondire ciascun argomento trattato mediante l’accesso a risorse multimediali (testi dei libri presentati, documenti audiovisivi, siti specializzati, ecc.).

Il portale – che sarà online nel 2014 –  prevede anche una funzionalità di interazione con gli utenti, che potranno dare il proprio contributo per far crescere i contenuti, suggerendo nuovi titoli, autori e approfondimenti.

Interverranno alla presentazione:

Rossana Rummo (Direttore generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore MIBACT)

– Maria Letizia Sebastiani (Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)

– Flavia Cristiano (Direttore del Centro per il Libro e la Lettura)

– Massimo Pistacchi (Direttore  dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi)

– Stefano Nespolesi (Responsabile della Bibliomediateca, Fototeca e Archivi cartacei RAI)

– Luca Fornara (Responsabile Soluzioni Informatiche Integrate – ICT & Business Solutions – IPZS)

– Viviana Giannotti (Project Manager Soluzioni Informatiche Integrate –  ICT & Business Solutions – IPZS)

 
Partner del progetto

Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore

Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Teche Rai

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

– Università degli studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Lettere – Corso di Laurea in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato fornisce il supporto tecnico per la progettazione della struttura e delle funzionalità del portale e per la sua manutenzione e implementazione.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie