Community – L’altra Italia: la programmazione fino al 27 novembre

0

rai italiaLunedì 23 Novembre
Ospiti: Valeria Parrella, scrittrice, presenta il suo ultimo libro: “Troppa importanza all’amore”; Paola Spiezia, produttrice di salumi.
Storie dal mondo. Da Bristol, nel Connecticut, la storia di Eleonora Boscolo, giovane veneziana che insegna italiano all’Università ed in cambio, frequenta alcuni corsi gratuitamente.
Dal Canada, Gabriele Paganelli chef italiano pluripremiato, ha aperto vari ristoranti ed ha poi creato un’azienda per la produzione artigianale di salumi.
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore.

Martedì 24 Novembre
Ospiti: Andrea Veschini, cantante, presenta il suo brano “Il delirio di Marta”; Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare e ideatore del blog “Buongiorno Africa”; in collegamento da Johannesburg, Gaia Manco, giornalista e blogger.
Storie dal mondo. Annamaria Colasanto, napoletana, dopo una carriera di primo piano in campo teatrale, si è trasferita in Australia dove continua a coltivare la sua grande passione per la musica.
Dal Connecticut, Silvana Librio, siciliana, trasferita in America per amore, cerca di mantenere viva la sua italianità.
Infocommunity: Marco Calabrese, avvocato esperto in controversie internazionali. (www.catasto.it).

Mercoledì 25 Novembre
Ospiti: Nino Tropiano, autore del documentario dedicato agli italiani a Dublino “Chippers”; Dino Lieghio, emigrato di successo in Irlanda poi tornato in Italia a Casalattico; Francesca Scianitti, fisica dell’ Istituto Nazionale Fisica Nucleare e collaboratrice della rivista Asimmetrie; Pasquale Di Nezza, fisico e capogruppo dell’esperimento Alice LHC nei laboratori di Frascati e al Cern di Ginevra.
Storie dal mondo. Da Dublino, la storia degli emigrati italiani; da Melbourne, Joe Caputo, nato in Italia e cresciuto in Brasile, è diventato presidente nazionale delle comunità etniche.
Infocommunity: Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica, presso la Facoltà di Economia “La Sapienza Università” di Roma e autore insieme ad Elena Ambrosetti, di “Italiani in Movimento – Ripensare l’emigrazione italiana in Argentina”.

Giovedì 26 Novembre
Ospiti: Massimo Solani, giornalista e scrittore; Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Loris De Filippi, presidente italiano dell’organizzazione Medici Senza Frontiere.
Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Umberto De Stefanis, cresciuto ad Asmara, Eritrea ha coronato il suo sogno ed è diventato un collezionista di macchine italiane; dall’Argentina, il servizio sull’Ospedale Italiano di Buenos Aires, una realtà fondata nel 1853, è diventato oggi il più grande del Sudamerica, capace di curare più 3 milioni di pazienti all’anno.

Venerdì 27 Novembre
Ospiti: Anna Foa, scrittrice; in collegamento dalla sede Rai di Torino, Ernesto Ferrero, scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino; Paolo Barichella, fondatore del movimento Food Design.
Storie dal mondo. Dal Brasile, la storia di Rossella Speranza che ha creato un triciclo a motore molto particolare che si usa per vendere nelle strade di Rio i panzarotti pugliesi.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul classico del pop italiano, “Pietre” del cantante italo-francese, Antoine.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

Condividi

I commenti sono chiusi.