Community – L’altra Italia: la programmazione fino al 23 ottobre

0

communityNuove puntate su Rai Italia di “Community – L’Altra Italia”, trasmissione dedicata alle comunità italiane all’estero condotta da Alessio Aversa. In ogni puntata, approfondimenti, storie, ospiti in studio e InfoCommunity, sportello di servizio dedicato ai connazionali alle prese con la previdenza e la burocrazia in Italia, e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 19 Ottobre
Ospiti: Riccardo Piergentili, giornalista della rivista Motosprint; Giovanni Mazzitelli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presidente dell’Associazione Frascati Scienza; Fausto Panizzolo, giovane ingegnere biomedico, in collegamento dall’Harvard Biodesign Lab.
Storie dal mondo. Da Melbourne, Domenico Gangemi, ex calciatore che ha cominciato a sognare solo quando si è reinventato come allenatore ed ha coronato in Australia i suoi desideri; da Boston, la storia di Emilio Frazzoli, studioso che fa parte di un gruppo di ricercatori del MIT che sta progettando un’auto che si guida da sola.
Infocommunity: Dottor Giovanni Pillonca, della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).
Martedì 20 Ottobre
Ospiti: Claudio Strinati, storico e divulgatore storia dell’arte; Roberto Ferri, pittore; Laura Ronzon, responsabile del Patrimonio Storico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano; Luciano Venezia, informatico e cofondatore di EDO – app che guida i consumatori nella scelta dei cibi più salutari.
Storie dal mondo. Da Montreal, Angelo Rindone, imprenditore che ha scelto l’alta qualità dei prodotti alimentari italiani riuscendo ad affermarsi, tanto che oggi è diventato un ambasciatore della cucina italiana in Canada; da New York, Brian Pallas, giovane milanese che ha creato un “Opportunity Network”, una piattaforma per condividere progetti di business e oggi Brian dice di sentirsi più italiano di quando viveva in Italia.
Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).
Mercoledì 21 Ottobre
Ospiti: Erene Mastrangeli, cantautrice con la canzone “Vivere davvero”; Fabio Genovesi, scrittore che con il suo romanzo, “Chi manda le onde”, ha vinto il Premio Strega Giovani 2015 ;
Storie dal mondo. Dall’Australia, il giovane romano Valerio Sinatra, che dopo un’esperienza nell’azienda paterna, ha scelto di trasformare in lavoro la sua grande passione… e a Melbourne è diventato un Dj molto apprezzato. Da New York, la milanese Cristina Villa, blogger che dà consigli molto personali per gli italiani che arrivano nella Grande Mela per turismo o per lavoro.
Infocommunity: Dottor Giuseppe Conte, direttore per le Convenzioni Internazionali e Comunitarie dell’INPS e il Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
Giovedì 22 Ottobre
Ospiti: Romeo Orlandi, economista, sinologo e professore di Economia dell’Asia Orientale presso l’Università di Bologna; Claudio Pagliara, corrispondente Rai, in collegamento da Pechino; Victor Alfieri, attore, regista e produttore.
Storie dal mondo. Da Melbourne, Erika Zanei, giovane manager bresciana che nel tempo libero si dedica a una passione ereditata dal padre: il paracadutismo! Da Toronto, il servizio per scoprire un museo molto particolare… Lo chiamano “Il Louvre della scarpa”, espone oltre 13mila calzature di ogni epoca. Il direttore Emanuele Lepri è italianissimo.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
Venerdì 23 Ottobre
Ospiti: Serena Brancale, cantante con il brano “Il gusto delle cose”; Marco Ricceri, Segretario Generale di Eurispes – Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali; in collegamento da Nuova Delhi, Susanna Di Cosimo, napoletana che vive in India dal 2013.
Storie dal mondo. Da Boston, Salvatore Mascia, che dopo aver studiato a Perugia, è divenuto un imprenditore farmaceutico dedito alla razionalizzazione nella produzione dei medicinali; dall’Argentina, il servizio su una storia molto particolare: quella del marinaio Giuseppe Dato, sopravvissuto ad una terribile tempesta in cui persero la vita 16 persone.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sulla canzone regina dell’edizione del Festival di Sanremo 1995, “Come saprei” di Giorgia.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Per questa settimana, il linguista sarà il Professore Stefano Telve.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì 18.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì 15.30.

Condividi

I commenti sono chiusi.