Lynx: i temi trattati a maggio

0

I temi trattati in questa edizione di Lynx ci mostrano nuovamente una realtà interessante e diversificata su entrambi i lati del confine tra la Slovenia e l’Italia.

Così, gli spettatori saranno in grado di vedere come a Pliskovica sul Carso sloveno, abitanti delle città coltivano propri orti sotto l’occhio vigile di esperti tutor, che da metà aprile insegnano loro come coltivare alcune piante alimentari tipiche e simboliche del nostro territorio con un approccio agroecologico, in cooperazione con altre persone.

Un altro servizio è dedicato al progetto transfrontaliero italo-sloveno denominato SHOW (Social HOusing Watch) e verte sull'abitare sociale. E' stato realizzato un osservatorio sul come si possono migliorare le politiche abitative intese non solo come strumento per rispondere al bisogno di una casa. Sono stati organizzati studi e seminari e pensate anche opere concrete:  la ristrutturazione a Capodistria di un edificio che ospita un centro diurno e un centro di crisi per bambini e ragazzi e la riqualificazione delle aree esterne del complesso di Borgo Zindis a Muggia.

Si parlerà anche del progetto EDUCA, ovvero come educare alle diversità, svolto dagli studenti di scuole superiori di Trieste e Capodistria sotto l’egida dell’Istituto sloveno di ricerca e di altre istituzioni universitarie e della minoranza. I ragazzi si sono interrogati sul livello di conoscenze delle varie minoranze presenti sul territorio e il livello di tolleranza nei confronti degli immigrati.

Per concludere, un servizio 25 ° anniversario della scuola d’alta formazione MIB – School of Management – l’istituto triestino che vanta un tasso di internazionalità invidiabile – 1500 studenti diplomati provenienti da 65 paesi – e un livello di collocazione professionale al termine degli studi da altri tempi. Il 91% dei diplomati inizia la propria nuova carriera non appena conclude uno dei sette master proposti dal MIB.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie