Sconfinamenti – La programmazione dal 15 al 21 giugno 2020

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste. Ci sarà, anche quest’oggi, una parentesi. Con una panoramica sull’attività svola recentemente dall’on. Felice Žiža, deputato della CNI alla Camera di Stato di Lubiana.

Martedì. In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùCultura” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola il giorno dopo. Seguirà l’illustrazione dei contenuti dell’ultimo numero de “L’Arena di Pola”, mensile di attualità, storia e cultura giuliano-dalmata, organo dell’Associazione Italiani di Pola e Istria-Libero Comune di Pola in esilio, diretto da Viviana Facchinetti. Infine si parlerà delle moderne tecnologie al servizio dello sport e dell’ambiente: l’esempio dell’imbarcazione velica di tipo “Optimist” in fibre naturali.

Mercoledì Si rinnova, mercoledì, l’appuntamento con l’attività dell’Unione Italiana. Vedremo poi come la Scuola Media Superiore Italiana di Fiume si presenta agli alunni delle ottave classi elementari italiane, grazie ad un video promozionale che riassume e comunica efficacemente le caratteristiche dell’Istituto, facendo leva sulle motivazioni per i quali gli studenti lo dovrebbero scegliere, quale prosieguo accademico. In studio il Preside Michele Scalembra.

Giovedì Storia e Teatro si stringono assieme nel racconto teatrale (tratto da una storia vera) dedicato al Giorno del Ricordo: “Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche”; racconto che, dal 2011, viene presentato per teatri, sale e scuole, contando all’attivo oltre 190 repliche. Ne parla l’autore Davide Giandrini. Segue una parentesi sul volontariato ambientale grazie a “Plasticfree”, un’associazione nazionale, con diramazioni regionali, che svolge un importante servizio civile e morale, combattendo l’inquinamento causato dalla plastica.

Venerdì In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùStoria” de “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola sabato. “Pastine per l’Imperatore. La famiglia de Costantini, nobile di Rovigno, patrizia istriana, e un episodio patriottico della Grande Guerra” di questo scritto, interno alla rivista di studi storici “Notiziario dell’Associazione nobiliare regionale Veneta”, ci parlerà l’autore Bruno Crevato-Selvaggi.

Sabato presentazione del saggio di Anna Di Gianantonio e Gianni Peteani dal titolo “1945 Ich Bin Schwanger (sono incinta)” (IRSREC FVG). Il libro ricostruisce la storia del complesso rapporto tra Nerina Ursic, antifascista triestina, deportata a Ravnesbruck nel gennaio 1945, incita di qualche mese, e la figlia Sonia nata dopo il suo ritorno a casa.

Domenica illustrazione del saggio di Pietro Comelli “Ragazzi. Immagini e storie di ribelli negli anni Settanta a Trieste” (Spazio In Attuale Ed.). L’autore ha raccolto in un volume immagini e testimonianze degli anni in cui si fronteggiavano gli schieramenti di destra e sinistra nel capoluogo regionale. A seguire il trentatreesimo appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

FOTO La Scuola Media Superiore Italiana di Fiume.

Condividi

I commenti sono chiusi.