La puntata del 24 maggio

0

Puntata dedicata interamente al seminario organizzato dalla Comunità radiotelevisiva italofona e da Coscienza Svizzera sulla lingua italiana in Svizzera. L'incontro si è tenuto lo scorso 9 maggio a Basilea e ha avuto come conclusione il documento chiamato “Dichiarazione di Basilea“, elaborato che riassume temi e strategie per il rilancio della lingua italiana nel territorio della Confederazione, dove negli ultimi tempi è in forte sofferenza.

Nel corso della trasmissione gli interventi di Remigio Ratti, uno degli animatori del seminario, docente universitario e responsabile  del “Gruppo di studio e d’informazione Coscienza Svizzera”, Rita Librandi docente di Storia della lingua e Linguistica italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”, Accademica della Crusca e presidente dell’Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI), Renato Martinoni docente di Letteratura italiana all'Università di San Gallo e Elena Maria Pandolfi, ricercatrice presso l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (Olsi).

Per la scaletta completa:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-74e0b41b-9976-4d5f-bc7a-feccc1f2a733.html

Ascolta la puntata in streaming:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-74e0b41b-9976-4d5f-bc7a-feccc1f2a733.html#

Scarica il podcast della puntata:
http://www.radio.rai.it/podcast/A45640651.mp3

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie