Mediterradio seconda serie puntata 33

0

La Sicilia non dimentica. A 22 anni dalla strage di Capaci, è ancora inalterato il ricordo di quell'orrore che spense le vite del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani , Rocco Dicillo. Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, il regista autore del pluripremiato film “La mafia uccide solo d'estate” racconta la sua esperienza a Mediterradio.

Pace e tolleranza. Si terrà domenica 1° giugno, la II edizione della manifestazione 'Djerba, terre de paix et de tolérence'. Organizzata dall'associazione Djerba Ulysse, ha lo scopo di promuovere la pace e la tolleranza in Tunisia e di dare maggiore impulso al turismo, in particolare sull'isola. Tante le iniziative della giornata, come ci racconta Salwa Nasri dai microfoni di RTCI.

Cagliari parlò arabo. O perlomeno vi scrisse. A raccontarcelo è Romain H. Rainero, autore del volume “Giornali di Cagliari per l’indipendenza della Tunisia 1880-1883”. Edita da profughi arabi, 'Al Mostaquil', (“L’Indipendente” in arabo) fu, tra le riviste stampate a Cagliari in lingua araba, di certo la più importante. Lo testimoniano i 54 fascicoli settimanali rinvenuti negli archivi della città che serviranno anche a fare chiarezza sul ruolo della Sardegna e soprattutto sulle vere intenzioni dell'Italia verso il vicino paese nordafricano.

Lisa e la ricerca. La « Maison des Sciences de l’Homme » (MSHS) ingloba, da gennaio 2013, nove laboratori di ricerca in scienze umane e sociali, dislocati tra l’università di Nizza e quella di Corte. Petru Luigi Alessandri ha intervistato Marie-Antoinette Maupertuis, direttore, a Corte, del Laboratorio di Ricerca Lisa.

Ascolta la puntata a questo indirizzo
http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=610448

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie