La narrazione radiofonica – La Lingua Batte del 09/04/2017

0
linguabatte
In questa punta della Lingua Batte si parla di narrazione radiofonica. Giuseppe Antonelli in apertura intervista Enrico Menduni, giornalista, scrittore e docente di Culture e Formati della Televisione e della Radio all’Università Roma Tre; a rispondere ai dubbi linguistici c’è Silverio Novelli.
Nello spazio del saggio la studiosa Enrica Atzori presenta il suo ultimo libro La Lingua della radio in onda e in rete, edito da Franco Cesati Editore.
Ospiti dello Scuolapop Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi dei Baustelle in occasione dell’uscita del loro ultimo album L’amore e la violenza.
Cristina Faloci intervista Tiziano Bonini, ricercatore in Linguaggi dell’arte e dello spettacolo all’Università IULM, dove insegna Comunicazione radiofonica, autore e curatore di vari volumi tra i quali La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie (Carocci Editore, 2013).
In chiusura ascoltiamo Daniela Marcheschi, docente e studiosa di letteratura italiana, curatrice per i Meridiani Mondadori delle Opere di Giuseppe Pontiggia, che ha seguito fin dal 1978; da ultimo, per le lezioni di scrittura di Giuseppe Pontiggia in Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere (Belleville, 2016)
Per riascoltare la puntata:
Condividi

I commenti sono chiusi.