Italiano e inglese. Relazioni pericolose? La lingua batte del 11 marzo 2018

0

linguabatteDomenica 11 marzo La Lingua Batte sui rapporti tra italiano e inglese. Con Maria Agostina Cabiddu che è docente di Diritto Pubblico nel Politecnico di Milano dove dirige il Master in Appalti e contratti pubblici. Ha curato nel 2017 il volume L’italiano alla prova dell’internazionalizzazione edito da Guerini e Associati; è stata anche l’avvocata dei ricorrenti contro l’uso esclusivo dell’inglese nei corsi universitari, uso vietato poi dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 42/2017. Valeria Della Valle risponde al dubbio dell’ascoltatrice Valentina sulla corretta resa in italiano di cool. Ospite del Vizio di forma Francesco Pacifico, scrittore e traduttore, che ha appena pubblicato per Rizzoli il nuovo romanzo Le donne amate. Ha riscritto in inglese il suo penultimo romanzo: Class. Vite infelici di romani mantenuti a New YorkLicia Corbolante è una terminologa e cura il blog intitolato blog.terminologiaetc.it/, un punto di riferimento in rete per ogni parola inglese che entra in italiano; Antonio Zoppetti si occupa di lingua italiana come redattore autore e insegnante. Nel 1993 ha curato la conversione digitale del Devoto Oli, il primo dizionario elettronico italiano. Tra i suoi libri, ricordiamo l’ultimo pubblicato da Hoepli, che prende il titolo dall’omonimo blog: Diciamolo in italiano, con prefazione di Annamaria Testa. L’intervista a Corbolante e Zoppetti è di Cristina Faloci. Chiude la puntata un ritratto per Chi fa la lingua della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci firmato da Giordano Meacci.

Per riascoltare la puntata:
http://www.raiplayradio.it/audio/2018/03/LA-LINGUA-BATTE—Italiano-e-inglese-Relazioni-pericolose–86ad2a37-7e37-4186-bab2-4e8b0106bba9.html

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie