Community – L’altra Italia, la programmazione dal 5 al 9 dicembre

0

rai italiaLunedì 5 Dicembre

Ospiti: la band Little Tony Family con l’esecuzione del medley preparato apposta per i telespettatori di Rai Italia; la volontaria Giulia Del Bosco, responsabile della Comunicazione di AMKA, ONLUS che si occupa dei progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, per la Giornata Mondiale del Volontariato; l’attrice siciliana Marilù Pipitone, per entrare nel gergo particolare della Sicilia.

Storie dal mondo

Da Chicago, l’incontro con Tony Mangiullo, creatore di un Blues Bar assieme a sua madre Rosa.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS.

Martedì 6 Dicembre

Ospiti: Riccardo Cerulli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per scoprire le attività dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, luogo unico che a 1400 metri di profondità attrae scienziati da tutte le parti del mondo; Azzurra Di Bennardo e Francesco Carmelo Facecchia, 2 ragazzi del gruppo di atleti della Comunità San Patrignano che si occupa del recupero delle tossicodipendenze, per descrivere la loro partecipazione recente alla maratona di New York.

Storie dal mondo

Da Boston, Mirko Gelsomini, un dottorando del Mit che ha messo a punto dei robot che aiutano la cura dei bambini disabili. Nella Grande Mela per incontrare il calabrese Michele Adilardi, manager nel settore del lusso.

Mercoledì 7 Dicembre

Ospiti: Manuel Leale e Mack Reid, 2 protagonisti dell’Adventure show, “That’s My Country”, in onda da questa settimana su Rai Italia, partiti dall’Australia per riabbracciare la nonna in Sicilia; il professore, Paolo Barcella, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bergamo per parlare delle nuove rotte dell’emigrazione degli italiani.

Storie dal mondo

A Savannah, in Louisiana, per incontrare Anna e Sal Brancato, partiti tanti anni fa dal meridione per gli Stati Uniti. A Zurigo, per parlare di italiani in Svizzera.

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale Assocamerestero, per parlare della sua nuova pubblicazione dal titolo: “C’è qualcosa di nuovo, anzi di antico”.

Giovedì 8 Dicembre

Ospiti: l’attore Edoardo Pesce, in Italia conosciuto per aver recitato nella serie tv “Romanzo criminale”, per approfondire la sua attività teatrale e cinematografica; Romolo Sormani, imprenditore di quarta generazione dell’attrezzatura scenica più antica e più famosa d’Italia, la Rancati.

Storie dal mondo

Da Melbourne, l’incontro con l’artista romano, Mattia Cicoli, che dipinge e usa la pittura per contrastare una grave malattia. A Rio De Janeiro, per incontrare Fabio Palma, direttore della sede brasiliana dell’Istituto Europeo di Design, che racconta come intende rilanciare la cultura italiana lì, in Sudamerica.

Infocommunity: Vittorio Bocchi, fondatore della casa editrice MnM Print Edizioni, per avere informazioni su come poter pubblicare le storie che raccontano l’emigrazione.

Venerdì 9 Dicembre

Ospiti: la giornalista e scrittrice, Silvana Giacobini, che da poco ha pubblicato un libro dedicato a Hillary Clinton, la “Grande Sconfitta”, per approfondire meglio la sua personalità politica; Pascal Vicedomini, giornalista, fondatore e produttore di Capri Hollywood, l’uomo che ha riempito il golfo di Napoli di attori e attrici di fama internazionale.

Storie dal mondo

A Mar del Plata per vivere una festa tutta italiana. Da Gloucester, in Massachusetts, l’incontro con Leonard Campanello, un capo della Polizia – di origini siciliane – determinatissimo nella guerra alle droga.

Infocommunity: la professoressa, Caterina Spezzano, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per approfondire un’iniziativa che ricorda l’esodo degli istriani, dalmati e fiumani e che coinvolge anche le scuole italiane all’estero.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo, la professoressa Lucilla Pizzoli e la giovane linguista Claudia Ballanti.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h18.15

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h20.15

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.30

Repliche

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h09.45

BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h11.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h04.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h07.00

Condividi

I commenti sono chiusi.