Community – L’altra Italia. La programmazione dal 21 al 25 novembre

0

rai italiaIn onda su Rai Italia dal lunedì al venerdì “Community – l’Altra Italia” ogni settimana punta le telecamere sulle comunità degli italiani nel mondo. Condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, il programma propone ogni settimana ospiti in studio, uno spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità e burocrazia e l’approfondimento culturale in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 21 Novembre
Ospiti: Umberto Broccoli, autore, conduttore televisivo e radiofonico, per parlare della Giornata Mondiale della Televisione, celebrazione istituita nel 1996; Krisrijan Knez, presidente della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano, per discutere dell’Istria e degli italiani che abitano la penisola istriana.
Storie dal mondo.
In Canada, ad incontrare un grande personaggio della televisione italiana: Gianni Minà, che è stato premiato a Toronto per un suo documentario.
Da Trieste, il servizio sul “Dramma Italiano” e le questioni triestine.
Martedì 22 Novembre
Ospiti: Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari, insieme a Giuseppe Petruzzo, responsabile culturale del Parco Manzoni-d’Adda Nord; Amilcare Gallo, artigiano e imprenditore, nominato nel 2008 “artigiano dell’anno”, per parlare della sua fonderia di campane in bronzo che prosegue una tradizione secolare.
Storie dal mondo.
In Australia, per conoscere Tommaso Spinzi, giovane designer d’interni nato proprio su “Quel ramo del lago di Como…”.
Dall’Argentina, Walter Piazza, originario di Cuneo, ma così ben integrato da diventare Segretario dell’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires.
Infocommunity: il Consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, per parlare della modalità di voto all’estero in vista del referendum costituzionale.
Mercoledì 23 Novembre
Ospiti: il protagonista indiscusso della musica italiana, Ron, con l’esibizione live del brano storico: “Una città per cantare”; Stefano Pistolini, giornalista, scrittore e filmaker, per parlare del cantautore inglese di fine anni ‘60, Nick Drake, a cui ha dedicato il libro: “Le provenienze dell’amore”
Storie dal mondo.
Da Lanciano, il servizio sui lavori del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, dove sono arrivati molti giovani oriundi per ribadire il loro amore verso questa terra e la volontà di promuoverla nel mondo.
Infocommunity: Francesco Di Filippo, dirigente del Servizio Emigrazione della Regione Abruzzo, per parlare dei temi che stanno più a cuore degli Abruzzesi nel Mondo.
Giovedì 24 Novembre
Ospiti: l’esploratore, Piero Bosco, che si è spinto fino al Polo, Nord o Sud, per lui non fa differenza, per parlare della sua avventura; chef Daniele Caldarulo, General Manager della squadra Nazionale Italiana Cuochi, insieme allo chef, Pietro Luca Ardito, allenatore della stessa squadra, per parlare della recente partecipazione della Nazionale Italiana Cuochi alle Olimpiadi di Cucina ad Erfurt, in Germania.
Storie dal mondo.
Dal’Argentina, il racconto del ritorno a casa, in Calabria, di Angelo Visca, partito da Cetraro nel 1956 e mai più tornato, fino a qualche mese fa.
Negli Stati Uniti dove il cibo italiano è diventato occasione di solidarietà. A Boston la comunità italiana ha raccolto 50mila dollari per le zone colpite dal terremoto, vendendo piatti di amatriciana.
Infocommunity: Marco Chiarelli, dell’Associazione Trevisani nel Mondo, per parlare, appunto, delle associazioni che affiancano i tanti connazionali all’estero e che ora vede sempre più interessati anche i giovani.
Venerdì 25 Novembre
Ospiti: Giovanni Fiori, professore di Economia Aziendale all’Università Luiss Guido Carli, per parlare dell’accordo di interscambio con la Columbia University di New York e delle opportunità nuove per gli studenti; Andrea Lisi, copywriter di professione e blogger per passione, per ricordare Tiziano Terzani, il grande corrispondente e un raffinato scrittore.
Storie dal mondo.
In Canada, il servizio sulle iniziative svolte alla Camera di Commercio Italiana dell’Ontario.
A New York, per conoscere Annalisa Iadicicco, un’artista che con le sue opere lancia il messaggio: “No alla violenza e alle armi”.
Infocommunity: Marco Chiarelli, dell’Associazione Trevisani nel Mondo, per parlare dei giovani trevisani nel mondo.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il giovane linguista Fabio Poròli, Beatrice Palazzoni e la professoressa Lucilla Pizzoli.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 16.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 18.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 19.00.
Repliche
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Martedì a Venerdì ore 09.45
BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì ore 11.45
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì ore 04.00
SYDNEY da Martedì a Venerdì ore 07.00.

Condividi

I commenti sono chiusi.