Community – L’altra Italia. La programmazione dal 19 al 23 dicembre

0

rai italiaLunedì 19 Dicembre
Ospiti: il cantante Jack Jaselli, che pochi mesi fa ha pubblicato il suo terzo album, “Monster Moon”, si esibisce live con il brano “The road”; Andrew Spannaus, giornalista e analista politico americano, aveva previsto la vittoria di Donald Trump e lo ha spiegato nel suo libro, “Perché vince Trump”.

Storie dal mondo
In Australia, a Melbourne, per conoscere la storia di Giuliano Di Ienno, sassofonista. Negli Stati Uniti, a New York, dove Gino Francesconi dirige l’archivio-museo di una delle sale da concerto più importanti del mondo: la Carnegie Hall.

Infocommunity
Mariangela Stagnitti, presidente del Comites del Queensland, Australia, per parlare di un’importante iniziativa: “Prima fermata…Queensland – informazioni per i viaggiatori”

Martedì 20 Dicembre

Ospiti
l’Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla, per parlare dei numerosi eventi che offre Genova, città che custodisce un patrimonio “presepiale”; Gianni Gagliardo, presidente dell’Accademia del Barolo, per approfondire, appunto, le sfumature del Barolo, grande rosso piemontese che non  a caso viene definito il “Re dei vini”.

Storie dal mondo
In Canada, a Toronto, per un concerto di Natale davvero particolare.
In Argentina per andare a scoprire una delle tante iniziative organizzate nell’ambito della Settimana Mondiale della Cucina Italiana.

Infocommunity
il professor Paolo Corbucci, dirigente scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per approfondire le iniziative che promuovono e divulgano la lingua italiana.

 

Mercoledì 21 Dicembre

Ospiti
L’esibizione di Jersey Boys (Alex Mastromarino, Flavio Gismondi, Claudio Zanelli e Marco Stabile), che portano in giro per l’Italia il Musical di grande successo; Roberto Santilli, allenatore di pallavolo, per ripercorrere la sua carriera nel campionato italiano ed estero.

Storie dal mondo.
In Australia per conoscere Sergio Ercole, un chitarrista fiorentino che si sta affermando a Melbourne.
In Canada, ad Ottawa, dove il patronato Ita-Uil – riferimento per circa 40mila italo-canadesi – ha compiuto trent’anni. A guidarlo, c’è un’energica donna casertana, si chiama Maddalena Iannitti.

Infocommunity
Il professor Paolo Corbucci, dirigente scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per parlare delle Olimpiadi dell’Italiano, un iniziativa voluta dal Ministero della Pubblica Istruzione con la collaborazione di Rai Italia.

 

Giovedì 22 Dicembre

Ospiti
Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, per approfondire la sua immensa responsabilità in Vaticano che riguarda il rapporto tra il Papa e i media; Elena Tamburini, ricercatrice e docente di Microbiologia Generale all’Università degli Studi di Cagliari che si occupa di risanamento ambientale attraverso nuove tecnologie biologiche .

Storie dal mondo
In Argentina, a Mar del Plata, dove Don Miguel Cacciutto porta le telecamere di Rai Italia in una chiesa tutta dedicata ai santi del Sud Italia. Da New York, l’incontro con Giorgio Casu, un artista sardo che dipinge su tela, ma anche su tante altre superfici, muri compresi.

 

Venerdì 23 Dicembre

Ospiti
Orietta Berti, artista che nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi e ottenuto 4 dischi d’oro, un disco di platino e 2 di argento, interpreta il brano “Dietro un grande amore”; Rosalba Pastena, responsabile della Raccolta Fondi dell’associazione “Isla ng Bata – L’isola dei bambini”, che da più di 10 anni aiuta a migliorare le condizioni di vita dei bambini in Filippine, insieme a Alberto Riccioni, uno dei volontari storici dell’associazione.

Storie dal mondo
A Melbourne, per incontrare Lucio “Lou” Silluzio, nato da genitori siciliani e divenuto in Australia un apprezzatissimo scrittore per bambini.

Infocommunity
Sabrina Bartoli, ospite, che grazie al esperto di Infocommunity, Pier Felice degli Uberti, è riuscita a rintracciare i suoi parenti all’estero.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il giovane linguista, Fabio Poròli, il professor Stefano Telve e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione                                                                                                             

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h18.00

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h20.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.00

 

Repliche

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h04.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h07.00

Condividi

I commenti sono chiusi.