Community – L’altra Italia. La programmazione dal 12 al 16 giugno

0

Rai_Italia_3Lunedì 12 Giugno
Ospiti: Diego Spreti, consigliere d’amministrazione della Fondazione Franco Moschini per raccontare la storia di speranza e rinascita del progetto Politeama, ristrutturato dopo il grave terremoto che ha colpito Tolentino circa un anno fa; i registi Luca Scanferla e Giuseppe Squillaci, in arte “Skanf & Puccio”, presentano il loro film italiano d’animazione East End.

Storie dal mondo
Da Salvador de Bahia, Aldo Brizzi, compositore e arrangiatore piemontese che in Brasile ha trovato la realizzazione professionale. A Guadalajara, in Messico, per incontrare Luca Pianesi, italiano che organizza mostre horror piuttosto inquietanti.

Infocommunity: Francesco Pittoni, presidente del Fogolar Furlan di Roma, per parlare delle iniziative dell’associazione dei friulani, non solo a Roma, ma anche nel mondo.

 

Martedì 13 Giugno
Ospiti: Adriano Morabito, presidente e uno dei fondatori dell’associazione Roma Sotterranea, per raccontare i segreti della Roma antica, quella sotterranea e sconosciuta; lo scrittore Matteo Nucci, studioso del pensiero antico e autore di “E’ giusto obbedire alla notte”, libro che parla di una Roma poco conosciuta, notturna, popolata di personaggi che vivono vite difficili e fragili lungo le sponde del Tevere.

Storie dal mondo
A Cape Town per conoscere Andrea Vola, un giovane sardo che non riusciva a trovare buoni formaggi in Sudafrica e allora ha deciso di importarli. Dall’Argentina, Valerio Zanna, pugliese che insegna italiano nelle scuole per Adulti a Buenos Aires.

Infocommunity: Il pittore Meo Carbone, l’artista di riferimento per eventi e mostre che riguardano l’emigrazione, ricorda i suoi appuntamenti culturali nel mondo.

 

Mercoledì 14 Giugno
Ospiti: Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE – l’Istituto per il Commercio Estero, per approfondire la promozione  e l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero; lo scrittore Antonio Di Muzio, giornalista del Messaggero, presenta il suo libro “Incantesimo salentino”; Luciana Alpi, la madre di Ilaria Alpi, la giovane giornalista del Tg3 scomparsa nel 1994 in un agguato in Somalia.

Storie dal mondo
In Canada, per conoscere Matteo Ciofi, giornalista televisivo italiano che lavora per un’emittente cattolica di Toronto.

 

Giovedì 15 Giugno
Ospiti: Maurizio Cortese, direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP ed esperto gourmet, per scoprire perché Gragnano viene da sempre definita la città della pasta e come si tutela un bene così prezioso; il giornalista Roberto Bonzio, fondatore del progetto multimediale Italiani di Frontiera, tornato a raccontare nuove storie di Italiani di ieri e di oggi che si sono fatti conoscere nel mondo per la forza delle loro idee; il cantautore Fabio Concato accompagnato dal trio tutto jazz: Paolo Di Sabatino, Glauco Di Sabatino alle percussioni e Marco Siniscalco al basso.

Storie dal mondo
In Brasile, al mercato di Salvador de Bahia con Fernanda Cabrini, ristoratrice e sostenitrice della filosofia Slow Food.

A Johannesburg, per visitare la Scuola Crawford, dove s’insegna italiano per 200 studenti, iniziativa realizzata con la collaborazione della Società Dante Alighieri.

 

Venerdì 16 Giugno
Ospiti: Franco D’Agostino, docente di Assiriologia all’Università La Sapienza di Roma e co-direttore di un’importante missione archeologica italo irachena nel sud del paese, per fare un salto di migliaia di anni nella storia di Iraq, l’antica Mesopotamia, nei luoghi dove è nata la civiltà; in collegamento dallo Swaziland, Nicola Bellomo, rappresentate diplomatico dell’Unione Europea nello Swaziland, per sapere di più sui rapporti tra la UE e lo Swaziland; l’attrice e cantante Angela Baraldi, insieme alla sua band, con l’esecuzione dei brani del suo ultimo album “Tornano sempre”.

Storie dal mondo
Dall’Australia, Federico Frascoli, docente che insegna matematica a Melbourne. In Sudafrica, per conoscere due giovanissimi di origine italiana che a Città del Capo stanno diventando dei campioni di vela. Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Lucilla Pizzoli, il professor Stefano Telve e Fabio Poròli.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Condividi

I commenti sono chiusi.