Community – L’altra Italia. La programmazione dal 1° al 5 febbraio

0

rai italiaConducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Lunedì 01 Febbraio

Ospiti: Fulvio Caldarelli, architetto e docente universitario; Giovanni Perotto, ricercatore e scienziato dei Materiali all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Storie dal mondo. Da Pechino, Alessandro Rolandi, arrivato in Cina per amore, lanciandosi un po’ all’avventura ha saputo mettere a frutto i suoi tanti talenti artistici. Dagli Stati Uniti, il servizio sulla grande avventura gastronomica e imprenditoriale di Eataly che sta sbarcando a Boston, in cerca di nuovi spazi e nuovi mercati. Ma l’obiettivo è sempre lo stesso: cercare di vincere la sfida della qualità legata al cibo.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Disperato” di Marco Masini, brano che nel 1990 conquistò il Festival di Sanremo nella categoria che allora si chiamava Novità.

 

Martedì 02 Febbraio

Ospiti: Fiorello Primi, presidente del Club Borghi Più Belli D’Italia e Umberto Forte, direttore del Club Borghi Più Belli D’Italia; Luigi Serafini, artista ed autore del “Codex Seraphinianus”; Daniela Trasatti, ricercatrice, appassionata di arte e gastronomia.

Storie dal mondo. Da Ottawa, la storia di due italiani che tengono corsi di cultura italiana, con un occhio di riguardo alla Costituzione Italiana. Dal Sudamerica, Giovanni Pacciani, emiliano che si è trasferito a Bogotà per amore e lavora come architetto e Project Manager, riuscendo ad affermarsi anche in Colombia.

Infocommunity: On. Laura Garavini, parlamentare della Circoscrizione Estero e membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, del Comitato Permanente sugli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Paese (www.garavini.eu).

 

Mercoledì 03 Febbraio

Ospiti: Fabio Grassi, docente di Storia dell’Eurasia e di Lingua turca all’Università “La Sapienza” di Roma; Massimo Lomonaco, corrispondente Ansa, in collegamento da Tel Aviv; Domenico Colucci, imprenditore, fondatore di Nextome – sistema di navigazione indoor;

Storie dal mondo. Da Valparaiso, il servizio sulla storia dell’emigrazione italiana in Cile dove i primi italiani arrivarono dalla Liguria già nel 1547. E tanti altri li seguirono nei secoli a venire. Da Irvine, California, Adriano Raeli, romano che si è affermato come Car Designer e il suo modello di riferimento non poteva che essere un mito del Made in Italy come Enzo Ferrari.

Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (www.bellunesinelmondo.it).

 

Giovedì 04 Febbraio

Ospiti: Marco Guazzone e Stefano Costantini, membri della band Stag, presentano il loro ultimo singolo: “Oh Issa”; Chiara Cusani, sceneggiatrice e regista; Domenico De Masi, sociologo; Simone Olibet, imprenditore nel campo della moda.

Storie dal mondo. Da Lewiston, Maine, Stati Uniti, il servizio su un’azienda italiana che ha saputo calarsi nella realtà imprenditoriale statunitense, trovando terreno fertile. Da Rio de Janeiro, la storia di Andrea Lombardi, docente di letteratura italiana che voleva trasferirsi in Canada, ma appena sbarcato in Brasile, ha capito che quella sarebbe diventata la sua terra d’adozione.

Infocommunity: On. Renata Bueno, eletta nelle liste USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani, vicepresidente del gruppo misto, presidente della componente USEI e membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari (www.renatabueno.com.br).

 

Venerdì 05 Febbraio

Ospiti: Giorgio Dell’Arti, giornalista e scrittore per parlare del grande italiano Camillo Benso Conte di Cavour; Pietro Valsecchi, produttore cinematografico del film record di incassi: “Quo Vado”.

Storie dal mondo. Da New Orleans, Frank Maselli, pugliese che anima il centro di cultura italo-americano, punto di aggregazione voluto fortemente già da suo padre, originario della Puglia. Da Buenos Aires, Sudamerica, Riccardo Canaletti, uno dei giornalisti più famosi d’Argentina, pugliese, ancora molto legato alle sue origini.

Infocommunity: Marta Farfan, consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale (www.inas.it).

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: la professoressa Lucilla Pizzoli e il professor Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

Condividi

I commenti sono chiusi.