Home / Storia ed obiettivi

Storia ed obiettivi

logo_prova

Fondata nel 1985 a Roma con un accordo fra RAI, RSI – Radiotelevisione della Svizzera italiana, Radio Vaticana, RTV San Marino e Radio Capodistria, è un’associazione tra radio e televisioni di servizio pubblico che trasmettono in lingua italiana.

Il suo obiettivo è la valorizzazione e la promozione della lingua italiana attraverso coproduzioni, trasmissioni e con la creazione di una rete di relazioni che consenta lo scambio di programmi e iniziative fra le emittenti associate.

La Comunità organizza seminari di formazione per operatori radiofonici delle emittenti italofone e segue e organizza costantemente dibattiti, convegni e seminari su temi che a diverso titolo riguardano la lingua e la cultura italiana.

Lo sguardo è aperto ed ha un vocazione internazionale e presta attenzione a tutto ciò che riguarda la lingua italiana a livello globale e alla comunità degli italiani all’estero.

La Comunità radiotelevisiva italofona è anche centro di diffusione di informazioni provenienti da tutto il mondo su ciò che riguarda l’italicità, la lingua italiana e la cultura del Bel Paese.

Oltre ai 5 soci fondatori la Comunità è composta da 12 Membri associati, emittenti italofone da tutto il mondo e 17 Amici, istituzioni che si occupano di lingua italiana da diversi punti di vista.

Il sito www.comunitaitalofona.org e la pagina FB  vogliono essere un punto di riferimento per tutti gli italofoni e gli italofili nel mondo.