Una finestra sull’italiano: II Convegno di Edizioni Edilingua a Roma

0

toplogo_nuovoEdizioni Edilingua apre anche quest’anno “Una finestra sull’italiano” con il secondo Convegno che si terrà a Roma sabato 5 marzo 2016 al Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4.

Dopo il successo della prima edizione nel 2015, che ha visto la partecipazione di oltre 200 insegnanti di italiano, Edilingua organizza un secondo Convegno dedicato all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e seconda.

L’evento si articolerà in due parti.

La mattinata con la sessione plenaria in cui interverranno nomi noti del settore della didattica dell’italiano a stranieri come il Prof. Massimo Arcangeli (linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore), Donatella Troncarelli (Professore di Linguistica italiana presso l’Università per Stranieri di Siena), Anna De Marco (Professore di Didattica delle Lingue Moderne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria), Telis Marin (fondatore e direttore di Edilingua, insegnante e autore di diversi testi per l’insegnamento della lingua italiana). Il convegno si prefigge l’obiettivo di fornire una panoramica sulle più recenti tendenze e ricerche relative alla didattica dell’italiano lingua non materna, grazie ai contributi dei relatori che si alterneranno durante la sessione plenaria.

Nel pomeriggio vari autori di Edilingua terranno tre sessioni parallele con laboratori pratici incentrati su temi quali: l’insegnamento dell’italiano a bambini, immigrati ed adolescenti; la didattica digitale, la grammatica a livello avanzato, l’italiano settoriale, l’italiano attraverso la lettura e le esercitazioni.

Invitati al Convegno sono gli insegnanti di italiano come lingua straniera e seconda e gli addetti ai lavori. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 1° marzo.

Maggiori info su www.edilingua.it

Scarica il programma del convegno

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!