Un ricordo di Agnese Superina

0

Radio-RijekaE’ venuta a mancare Agnese Superina, a lungo giornalista e redattrice responsabile della redazione italiana di Radio Fiume, per due mandati (dal lugilo 2006 al giugno 2014) presidente della Comunità degli italiani di Fiume, per diversi mandati consecutivi consigliere e per altyri quattro (dal 2006 al 2010) viceprsidente dell’Assemblea della Unione Italiana e per quattro ammo sostituta del parlamentare al Sabor al seggio specifico della CNI, on. Furio Radin. E’ stata inoltre per diversi anni presidente della Commissione per i riconoscimenti e le onoreficenze dell’Assemblea dell’UI. Si fregiava del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, insignita della Stella della Solidarietà, prestigiosa onoreficenza conferitale il 22 aprile 2008 del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
E’ stata promotrice di iniziative culturali, sociali e politiche a sostegno  degli italiani di Fiume, dimostrando sempre grande attaccamento alla lingua e alla cultura italiana e alle tradizioni fiumane intese come scrigno di valori da mantenere e tramandare ai giovani.

Siamo vicini agli amici fiumani e la ricordiamo con il suo intervento al  seminario “L’italiano di fronte – Italicità e media nei paesi dell’Europa sud orientale” organizzato dalla Comunità radiotelevisiva italofona a Tirana nell’ottobre del 2008.

Agnese Superina Tirana 2008

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!