Un libro per la Sardegna

0

La scrittrice sarda Paola Soriga è in Germania per presentare il suo primo libro “Dove finisce Roma“, appena pubblicato in tedesco dalla Wagenbach. Una storia di emigrazione ambientata durante la guerra, che parla anche dell'emigrazione di oggi. Ospite negli studi di Radio Colonia/WDR, Soriga ha raccontato anche del suo contributo a “Sei per la Sardegna“, un libro con racconti di sei scrittori sardi, da Fois a Murgia, per aiutare la ricostruzione nelle zone alluvionate della sua regione d'origine.

In Italia il libro d'esordio di Paola Soriga, “Dove finisce Roma” (Einaudi 2012), ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico. Ora è stato pubblicato anche in Germania dalla casa editrice Wagenbach e la scrittrice è passata da Colonia per presentarlo al pubblico dell'Istituto Italiano di cultura. In quest'occasione Paola Fabbri, la conduttrice del magazine italiano Radio Colonia, l'ha intervistata negli studi del WDR/Funkhaus Europa.

“Dove finisce Roma” è un romanzo che racconta la Resistenza con gli occhi di una bambina sarda emigrata a Roma che fa da staffetta per i partigiani. Paola Soriga ha scelto questo periodo storico per raccontare del “percorso di ricerca della libertà collettiva, ma anche personale, di autodeterminazione” di una ragazza in un periodo importante per la storia italiana, ma anche per la storia delle donne. Parlare di allora, per parlare di oggi: “Mi è sembrato che, attraverso le storie di quel periodo, potessi raccontare anche dei temi di oggi che a me stanno particolarmente a cuore”. Fra questi rientra anche l'immigrazione e la libertà di movimento, allora dei sardi a Roma, oggi degli stranieri in Italia e non solo.

Un altro tema che coinvolge da vicino Paola Soriga è la sua terra d'origine, la Sardegna, martoriata dall'alluvione del novembre 2013. Soriga racconta ai microfoni di Radio Colonia del libro “Sei per la Sardegna”, edito da Einaudi, con un suo racconto e i racconti di altri cinque noti scrittori sardi, fra cui Michela Murgia e Marcello Fois. I proventi sono destinati alla ricostruzione in Sardegna. Oltre 50.000 le copie finora vendute in Italia.

L'intervista è andata in onda venerdì 28 marzo ed è riascoltabile cliccando qui:

http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/pagine_scelte/soriga100.html

Radio Colonia va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20, sul programma multilingue Funkhaus Europa, un progetto comune di WDR/rbb e Radio Bremen.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!