“The Italian Americans”: la comunità italiana negli USA in un documentario della PBS

0

pbs“The Italian Americans” è un documentario realizzato dal regista John Maggio, che andrà in onda nel prossimo febbraio sulla rete televisiva pubblica statunitense PBS.
Il documentario, in due puntate, descrive la storia degli italiani in America, una storia che comincia dal Risorgimento e che arriva ai mostri giorni, la storia di una comunità coesa che ha trovato molte difficoltà di inserimento, ma che è riuscita comunque a inserirsi in un contesto complesso in molti casi con successo.
Il viaggio nella comunità italiana passa da Roseto, Pennsylvania, località conosciuta per il forte legame con le tradizioni del paese di origine, studiata diversi anni fa dall’antropologa italiana Carla Bianco e da diverse equipe biomediche per la particolare longevità dei suoi abitanti, e continua con i profili di alcune figure importanti del panorama politico e pubblico statunitense, quali Geraldine Ferraro, la prima candidata donna alla Vice Presidenza degli USA, Mario Cuomo, governatore dello stato di New York e grande politico democratico recentemente scomparso e i due presidenti della Corte Suprema, Antonino Scalia e Samuel Alito. Non mancano i riferimenti al triste ambito malavitoso, senza però dimenticare che si tratta di un fenomeno sociale nel quale sono incappati tutti i gruppi etnici presenti in America.

Il documentario, con la voce narrante di Stanley Tucci,  costituirà la piattaforma educativa dalla quale partire per definire programmi scolastici per la scuola americana incentrati sulla storia culturale italoamericana.

A questo indirizzo, una pagina del sito PBS, potete trovare alcuni video tratti dal documentario:
http://video.pbs.org/program/italian-americans/

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!