Tavola rotonda al Cinedeaf: “Televisione per minori e adulti sordi”

0

Venerdì 17 novembre 2017, alle ore 15.30, presso la Sala Scarpa del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo si terrà Screening Sign Languages, una tavola rotonda con ospiti internazionali sulla televisione per minori e adulti sordi. L’evento, organizzato dall’Istituto Statale Sordi – Roma e dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona,  si terrà in concomitanza con l’apertura della IV edizione del Cinedeaf – Festival internazionale del Cinema Sordo e con la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza celebrata dal festival in collaborazione con il Comitato di Roma per l’Unicef.

La concomitanza con il festival sarà l’occasione per aprirsi alla partecipazione di un pubblico internazionale composto da aziende e operatori del settore audiovisivo per sordi. Attraverso un confronto fra diverse realtà europee (Italia, Gran Bretagna e Svezia) si discuterà  sulle possibilità e potenzialità di una televisione che sappia includere anche i minori sordi e, in particolare, i bambini più piccoli, quelli non ancora in grado di leggere i sottotitoli. Un’emergenza, questa dei programmi per sordi, che esclude parte della cittadinanza da un strumento fondamentale di apprendimento permanente e di condivisione della cultura nazionale.

Se ne parlerà insieme ad Annalisa Liberi di Rai Ragazzi, Kerena Marchant della Britsh Sign Language Zone – BBC, Erik Akervall di Mondaze TV, Maria Luisa Franchi interprete del TG1 RAI, Andrea Martini di ANIMUNDI Cartoon Studio, Elena Rocco della Fondazione Radio Magica ed Elena Danesin di Eyes Made. Coordinano Loredana Cornero della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Luca Des Dorides dell’Istituto Statale per Sordi – Roma (MIUR) e Susanna Ricci-Bitti del Cinedeaf. Introducono il professor Ivano Spano dell’Istituto Statale Sordi – Roma (MIUR) ed Eugenio Patané della Commissione Cultura della Regione Lazio.

 

Sono garantiti il servizio d’interpretariato in Lingua dei segni italiana, italiano, International Sign e il servizio di sottotitolazione in diretta in italiano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Locandina screenings_rid

Ufficio Stampa Cinedeaf: cinedeafstampa@issr.it

Annalinda Monticelli – 3471701036    |    Francesca Di Meo – 3408508231

 

Festival Internazionale del Cinema Sordo | www.cinedeaf.com | cinedeaf@issr.it

Condividi

L'Autore

I commenti sono chiusi.