Simonetta Di Pippo nuova direttrice dell’UNOOSA

0

Simonetta Di Pippo, astrofisica italiana di fama internazionale, è stata nominata direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico al termine di un processo di selezione altamente competitivo.

L’Unoosa, con sede a Vienna, coordina i programmi di cooperazione internazionale nel settore spaziale ed opera principalmente attraverso il Copuos, il comitato dell’Assemblea Generale per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico.

Di Pippo vanta una lunga e brillante carriera, contraddistinta da numerosi incarichi di elevata responsabilità presso le agenzie spaziali italiana (ASI) ed europea (ESA). Già responsabile dell’Osservatorio per la Politica Spaziale dell’ASI a Bruxelles e Presidente co-fondatrice dell’associazione Women in Aerospace Europe (WIA-E), aveva in precedenza mantenuto per tre anni, dal 2008 al 2011, l’incarico di Direttore del Volo Umano in ESA, svolgendo anche le funzioni di Consigliere Speciale del Direttore Generale dell’agenzia continentale. Simonetta Di Pippo è il primo italiano – ed il primo europeo occidentale – a guidare UNOOSA.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!