Sconfinamenti: la programmazione dal 19 al 24 marzo

0

rai_fvg_mini_bannerProsegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -dalle ore 16.00 alle ore 16.45- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La programmazione inizia lunedì, con l’attività transfrontaliera dell’Università Popolare di Trieste: sarà ospite Enrica Cozzi autrice del prezioso volume “Affreschi Medievali in Istria”.

Martedì 20 presentazione dei nuovi progetti della Società di Studi Fiumani di Roma che prevede un allargamento dell’attività grazie ai recenti accordi con la Regione Lazio, Toscana ed Emilia Romagna, a seguire la dodicesima puntata de “Le Cose e le Case” con Silvia Zetto Cassano.

Mercoledì 21 consueto appuntamento con l’attività dell’Unione Italiana: con il Presidente della Giunta Esecutiva Maurizio Tremul si entrerà nel merito del piano finanziario dell’UI per il 2018 e dell’adesione al bando dell’UPT. A seguire l’illustrazione dell’inserto “InPiùCultura” del quotidiano in lingua italiana “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume.

Giovedì 22  Presentazione del  progetto, rivolto ai giovani, dal titolo “BlueKep” che vede la compartecipazione di Regione FVG, Agenzia Informest, Euroregione Adriatico Ionica, Regione Marche, Regione Istriana e Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenico per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato e Dalmazia.

Venerdì 23 In studio il geologo Flavio Bacchia per parlare di “Bruno”, il secondo dinosauro completo dopo “Antonio” che sta affiorando dal sito paleontologico del Villaggio del Pescatore a Trieste.

Sabato 24: dalla Comunità degli Italiani di Torre, presentazione del libro “L’Istria nella Grande Guerra: fame – malattie – morte” che raccoglie gli atti della giornata di studio sull’argomento tenutasi proprio a Torre il 10 ottobre 2014.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso va effettuato dalla pagina web www.sedefvg.rai.it dove, sulla barra superiore, apparirà la scritta “podcast”. Cliccando su questa, si aprirà il menù con la lista delle trasmissioni, prodotte dalle sede regionale RAI di Trieste, tra cui effettuare la scelta.

La pagina con i podcast:
http://www.sedefvg.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!