Sconfinamenti: la programmazione dal 18 al 23 giugno

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica della Sede Regionale RAI per il FVG “Sconfinamenti” curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano (in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri), -dalle ore 16.00 alle ore 16.45- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La programmazione inizia lunedì, con l’approfondimento dei temi relativi all’Università Popolare di Trieste.

martedì 19: nella prima parte la presentazione della mostra “Il battesimo del mare. Un viaggio nella storia delle produzioni navali attraverso le medaglie commemorative” allestita al Museo della Cantieristica di Monfalcone. A seguire i contenuti del corso di aggiornamento per docenti dal titolo “L’italianistica contemporanea: lingua, comunicazione e cultura italiana” curato dal Dipartimento di Italianistica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Fiume; infine illustrazione dei contenuti dell’inserto “InpiùCultura” del quotidiano in lingua italiana “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume.

Mercoledì 20 consueto appuntamento con l’attività dell’Unione Italiana.

Giovedì 21 presentazione di Fulvio Salimbeni e Antonella Riem (curatrice del volume e figlia dell’autrice) del racconto semi-autobiografico di Ines Argia de Vescovi “Silvia va in collegio”(Forum Editore). Vicende che si svolgono nel ventennio tra le due guerre mondiali tra Rovigno e Zara.

Venerdì 22: illustrazione della curiosa mostra allestita presso il Museo Postale e Telegrafico di Trieste dal titolo ”Il mondo vegetale ritratto nei francobolli” a cura di Giorgio Alberti (Donazione Costantinides); a seguire la presentazione del progetto della SMSI di Rovigno “I monasteri di Rovigno e del suo circondario”.

Sabato 23: visita “radiofonica” al Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Fiume: la sua genesi, i programmi di insegnamento e il sostegno da parte di vari Enti e Istituzioni che hanno a cuore la crescita universitaria fiumana in lingua italiana.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!