RSI per la Giornata mondiale della radio

0

RSI_Rete_Uno_2013.svgRSI_Rete_Due_2013RSI_Rete_Tre_2012_Logo

La radiotelevisione della Svizzera italiana ha preparato, per venerdì 13 febbraio, diverse trasmissioni che hanno come argomento centrale la Giornata mondiale della radio 2015.

Le iniziative riguardano i canali radiofonici e sono queste:

Su RETE UNO, alle 11.00, Millevoci dedica la puntata al tema “Radioday” con ospiti Paolo Restuccia (Il ruggito del coniglio), Maurizio Canetta (Direttore RSI) e intervista a Renzo Arbore.

Su RETE DUE, alle 8.00, Attualità Culturale propone un’intervista a Nicola Zippel, curatore del volume “Radio Benjamin” (ed. Castelvecchi). Si tratta di una pubblicazione che contiene cinque testi di Walter Benjamin risalenti all’epoca (1929-1933) in cui il filosofo collaborava con le Radio di Berlino e Francoforte e dove rifletteva su come “ fare radio”. Testi ancora oggi di un’attualità sorprendente.

Su RETE TRE, alle 17.00, nel corso di Baobab verrà proposto un contributo sulla storia della radio con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e con riferimento allo spazio che viene dato ai ragazzi di Radio Lime (emittente Online autogestita dagli studenti del Liceo di Mendrisio, ndr) il giovedì nel programma “Ora Buca”. I ragazzi di Radio Lime forniranno inoltre un contributo sulla loro esperienza di radio liceale. Nel corso della giornata saranno diffusi brani “a tema” che serviranno anche come lancio dei servizi.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!