Riparte il Premio Marco Rossi, alla sua quarta edizione

0

La scorsa edizione, grazie all’impegno e alla comunicazione della Comunità Radiotelevisiva Italofona sono arrivate anche opere in lingua italiana da emittenti italofone. In particolare due sono state anche premiate: quelle della SBS e quella di Radio Colonia.

L’interesse della giuria si è soffermato sulla rubrica “Al lavoro”, di Agnese Franceschini, realizzata per Radio Colonia, trasmissione che dal 1961 trasmette in italiano in Germania. E le storie degli italiani migranti di Radio Colonia si incontrano simbolicamente con quelle di “Bye Bye Italy. Dall’austerità all’Australia”, di Magica Fossati e Marina Freri, che dalle frequenze dell’emittente pubblica australiana SBS radio ci raccontano le esperienze di oltre 50 intervistati, per capire se ci si trova di fronte a un nuovo capitolo dell’emigrazione italiana.

Le risposte sono molteplici, con un commento in conclusione della scrittrice Eleonora Voltolina, che riflette su un punto esiziale: lavorare in altri paesi deve essere una scelta, e non un esilio.

Questo è il link per scaricare il bando del concorso

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più