Riparte il Premio Marco Rossi, alla sua quarta edizione

0

La scorsa edizione, grazie all’impegno e alla comunicazione della Comunità Radiotelevisiva Italofona sono arrivate anche opere in lingua italiana da emittenti italofone. In particolare due sono state anche premiate: quelle della SBS e quella di Radio Colonia.

L’interesse della giuria si è soffermato sulla rubrica “Al lavoro”, di Agnese Franceschini, realizzata per Radio Colonia, trasmissione che dal 1961 trasmette in italiano in Germania. E le storie degli italiani migranti di Radio Colonia si incontrano simbolicamente con quelle di “Bye Bye Italy. Dall’austerità all’Australia”, di Magica Fossati e Marina Freri, che dalle frequenze dell’emittente pubblica australiana SBS radio ci raccontano le esperienze di oltre 50 intervistati, per capire se ci si trova di fronte a un nuovo capitolo dell’emigrazione italiana.

Le risposte sono molteplici, con un commento in conclusione della scrittrice Eleonora Voltolina, che riflette su un punto esiziale: lavorare in altri paesi deve essere una scelta, e non un esilio.

Questo è il link per scaricare il bando del concorso

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!