Rai Italia: ritorna “Italian Beauty”, la programmazione dal 16 al 20 ottobre

0

Rai_Italia_3Tornano in onda le nuove puntate di “Italian beauty“, il quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel Paese.
Lunedì 16 ottobre
Arte. Meraviglioso Caravaggio: insieme a Tomaso Montanari ripercorriamo la storia della sua breve ma avventurosa vita, immergendoci nel suo mondo.
Territorio. Mare Nostrum. A Taranto, città che diventò, in epoca ellenistica, la regina dello Jonio.
Nuova rubrica “L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti”: l’incontro tra versi, biografie e drammaturgia, un viaggio nei luoghi in cui i poeti hanno vissuto con riferimenti alla situazione storica e sociale, citando anche aneddoti e piccoli momenti, amori e delusioni, amicizie e tradimenti che attraverso la vita del poeta rivelano la “fonte concreta” dell’ispirazione poetica.
In questa puntata: la vita, gli amori e la poesia della storia quasi vera di Salvatore Quasimodo, raccontata dalle immagini della sua Sicilia, da Modica a Siracusa. I versi che lo hanno reso celebre, le traduzioni dai classici greci, le esperienze che lo hanno segnato, dal terremoto di Messina al Nobel per la letteratura.
Martedì 17 ottobre
Arte. Michelangelo Merisi da Caravaggio con la sua prima grande opera pubblica, la Cappella Contarelli a Roma.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora a Taranto per scoprire la sua storia millenaria e la sua particolare conformazione geografica.
L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. Continua lo spazio dedicato a Quasimodo, uno dei poeti italiani contemporanei più conosciuti al mondo.
Mercoledì 18 ottobre
Arte. L’arte del giovane Caravaggio ripercorre le strade della Lombardia, allora detta terra della pittura della realtà.
Territorio. Mare Nostrum. L’ultimo appuntamento con Taranto, “città dei due mari”, raccontata anche attraverso le testimonianze dei suoi abitanti, dei pescatori e degli allevatori di molluschi.
L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. La vita di Vincenzo Cardarelli, passando dalla Maremma a Roma, teatro della dolce vita.
Giovedì 19 ottobre
Arte. La minuziosa indagine su Caravaggio continua tra confronti, analisi dei testi, ricerca di documenti insieme allo storico Tomaso Montanari.
Territorio. Mare Nostrum. A Livorno, storicamente un centro di attrazione mondiale per il commercio, tanto che nel 1600 supera persino Venezia come porto europeo del Mediterraneo.
L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. Conclude la storia di Vincenzo Cardarelli con un emozionante ritratto post-mortem.
Venerdì 20 ottobre
Arte. Alla scoperta di un giovane Caravaggio che entra in contatto con la più importante bottega romana, quella del Cavalier D’Arpino.
Territorio. Mare Nostrum. Alla scoperta di cosa resta oggi degli antichi splendori e del potere di Livorno, detta anche “La Città delle Nazioni”.
L’attimo fuggente. Storie quasi vere di poeti. Ripercorre i luoghi, gli affetti e gli eventi più significativi della vita del grande poeta e scrittore Eugenio Montale.
Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it
Programmazione:
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h14.00; San Paolo da lunedì a venerdì h14.00
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.15; Sydney da lunedì a venerdì h14.15
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h14.45.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!