Rai Italia: le storie di emigrazione nello “Speciale Community“

0

Rai_Italia_3Speciale Community” è il programma di Rai Italia pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.
Storie di emigrazione per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano, hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità? Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.
Le storie in questa puntata.
PAARL (Sudafrica). Michela Sfiligoi e Attilio Dal Piaz. Enologa lei, agronomo lui, si sono trasferiti tredici anni fa e hanno fondato Ayama, azienda vinicola nella zona di Paarl. Hanno appena lanciato il primo Vermentino mai prodotto in Sudafrica e negli anni hanno costruito un marchio molto solido all’estero.
Con i produttori loro vicini hanno aperto tre anni fa anche un asilo dedicato ai figli dei dipendenti delle aziende circostanti.
MIYAZU (Giappone). In Giappone esiste una “strada dell’olio” che attraversa paesaggi con ulivi spesso importati dal nostro paese. Vincenzo Andreacchio è un italiano che aiuta gli agricoltori giapponesi a scoprire i segreti per produrre il vero olio extra vergine d’oliva.
NEW YORK (Usa). Marco Maldera è un artista di effetti speciali visivi e compositore 3D che si occupa di effetti digitali-speciali nel cinema e nella televisione.
MAR DEL PLATA (Argentina). Denise Castello, di origini lombarde è una grande esperta della storia del cinema italiano. Da diversi anni si occupa di narrare i protagonisti del grande cinema italiano con conferenze, seminari, rappresentazioni varie. Sin da piccola, questa passione trasmessa da sua nonna, la accompagna nella sua vita quotidiana.
LISBONA (Portogallo). Tatiana Paoli è una skipper che organizza gite in barca a vela sul Tago, il fiume su cui si affaccia Lisbona. Nata a Viareggio e con una grandissima passione per il mare, ha trovato in Portogallo quello che lei definisce il suo principe azzurro.
BOGOTÀ (Colombia). A Bogotà ci si alza all’alba per fare allenamento in bicicletta. Lo racconta Andrea Bianco, che in Colombia fa l’istruttore di mountain bike per atleti professionisti, italiani e non solo.
PIETERMARITZBURG (Sudafrica). Giuseppe Pellicane. Un cervello “scappato” all’estero, che odia questa definizione e insegna Fisica Teoretica all’Università di Durban. Racconta della sua difficile uscita dal precariato e delle difficoltà dell’insegnamento in un paese in cui le scuole pubbliche hanno un livello molto diseguale.
MONTREAL – (Canada)
A Montreal, in Canada, vivono e lavorano due giovani italiani, Alessandro Duru e Debora Pischedda, ingegneri informatici che hanno progettato il prototipo di un mezzo di trasporto decisamente innovativo. Si tratta di qualcosa di molto simile ad uno skateboard volante, sostenuto da droni.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 30 Marzo h21.30
BUENOS AIRES Venerdì 30 Marzo h22.30
SAN PAOLO Venerdì 30 Marzo h22.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 31 Marzo h14.30
SYDNEY Sabato 31 Marzo h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 30 Marzo h23.15; Sabato 31 Marzo h11.15.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!