Rai Italia – “Community – L’Altra Italia”. Le nuove puntate

0

rai italiaNuove puntate di “Community – L’Altra Italia” da lunedì prossimo su Rai Italia, come sempre condotte da Alessio Aversa. Le comunità italiane all’estero – attività, eventi, storie individuali e familiari – sono al centro del programma che termina ogni giorno con “InfoCommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero.

Lunedì 15 Giugno

Ospiti in studio. Christian Cipriani, ingegnere e professore presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa, e Alessio Tommasetti, architetto e designer, insieme hanno lavorato al progetto “My hand”, dedicato allo sviluppo di tecnologie non invasive per agevolare il recupero delle funzioni sensoriali e motorie delle persone che hanno subito l’amputazione di una mano; Gaetano Basile, giornalista e scrittore (ultimo libro: “Piaceri e misteri dello street food palermitano”).Storie dal mondo. Da Chicago, Antonio Paco Giuliani, docente all’Università dell’Illinois, dove tiene un corso per diventare consulente delle start up e delle piccole e medie imprese; dal Sudafrica, Ferdinando Ghidoli, manager dell’Italian Club di Johannesburg, il luogo dove tra bocce e cibo si ritrovano gli italiani. Infocommunity: Marta Farfan, Consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale. Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Io che non vivo senza te” di Pino Donaggio, canzone che arrivò solo settima al Festival di Sanremo 1965, ma che resta ancora oggi uno dei più grandi successi italiani noti all’estero.
Martedì 16 Giugno

Ospiti in studio. Italo Cucci, giornalista e scrittore; Andrea Cocchi e Paola Gallorini, entrambi filmaker con il loro progetto “So Vatican”. Storie dal mondo. Da Melbourne, la storia di Lou Sticca, manager di calciatori, organizzatore di eventi e juventino doc; da New York, Sebastiano Tecchio, regista di documentari premiato per i suoi lavori di impegno sociale ed ambientale. Infocommunity: Marta Farfan, Consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale.
Mercoledì 17 Giugno

Ospiti in studio. Emiliano Bechi Gabrielli, regista e produttore con il documentario “Sognando l’Australia”; Roberto Moliterni, scrittore, vincitore nel 2014 del premio Rai La Giara, con il romanzo “Arrivederci a Berlino est”. Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Pretoria, dove sorge il museo di Zonderwater: ai tempi della seconda guerra mondiale, in questo sito trascorsero anni di prigionia 109mila italiani. Emilio Coccia ha raccolto una imponente documentazione storica sul quel soggiorno forzato. Infocommunity: Anna Giuffrida, notaio.
Giovedì 18 Giugno

Ospiti in studio. Ricky Filosa, fondatore e direttore editoriale di ITALIAchiamaITALIA; in collegamento da Santo Domingo, Flavio Bellinato, giornalista; Silvia Gottardi, campionessa di basket, più volte membro della Nazionale Italiana e viaggiatrice avventurosa (ideatrice del progetto “Donne al volante” che contribuisce a dare pari opportunità a migliaia di bambine sin dalla loro nascita). Storie dal mondo. Dalla Repubblica Dominicana, Sergio Laccone, musicista che ha creato un piccolo polo di cultura italiana sull’isola; da Melbourne, Marco Marroni, grossetano, ex ciclista professionista, che si è trasferito nella città australiana, dove ha messo a frutto la sua passione per la fotografia. Infocommunity: Anna Giuffrida, notaio. Chiude la puntata Emphatia Jazz Duo (Mafalda Minnozzi alla voce e Paul Ricci alla chitarra). In questa puntata, nuovo adattamento, creato apposta per il programma, del brano “Addio mia bella Napoli”, melodia memorabile con un testo struggente composta da Teodoro Cottrau, divenuta un vero e proprio inno per gli italiani emigrati, soprattutto per gli “Italiani D’America” di inizio ‘900.
Venerdì 19 Giugno

Ospiti in studio. Grazia Cinquetti, cantautrice parmigiana con il brano “L’incontro” del suo primo album “Il tango di carta”; Tony Lo Bianco, attore, regista, sceneggiatore, scrittore e portavoce nazionale per L’Ordine dei figli d’Italia in America; Stefano Massa, imprenditore nel settore della produzione dei liquori. Storie dal mondo. Da New York, Michele Petruzziello, fotografo romano che ha scelto di raccontare la nuova emigrazione nella Grande Mela ritraendo gli italiani con gli abiti di un secolo fa; da Montreal, il servizio sulla conferenza sull’emigrazione italiana e la sempre più complessa burocrazia che limita eccessivamente l’ingresso dei lavoratori stranieri. Infocommunity: Maria Manganaro, della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe) New York/Toronto da lunedì a venerdì ore 17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì ore 19.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia) Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 15.45; Sydney da lunedì a venerdì ore 17.45
Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì ore 16.00.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!