“Qui si parla itagliano!” – Una nuova produzione RSI

0

RSI_1_P151Da giovedì 27 novembre, in tutte le sale ticinesi, si potrà vedere “Frontaliers al cimena: qui si parla itagliano!”, insieme al film in sala, dal 9 dicembre sarà possibile acquistare il DVD che raccoglie gli sketch.Tutto il ricavato sarà destinato a un fondo per la promozione della lingua italiana.

Dopo il successo dell’esordio cinematografico e della nuova serie di otto episodi presentati quest’anno i Frontaliers tornano nelle sale cinematografiche per difendere l’italiano in un nuovo film che vedrà il protagonisti alle prese con l’uso della lingua italiana in situazioni paradossali e comiche.

La RSI, nella produzione, ha collaborato con il Dipartimento ticinese dell’educazione, della cultura e dello sport e il Percento culturale di Migros Ticino.

Il link per vedere il trailer del film

«I frontaliers» è una fortunata serie di sketch realizzati dalla terza rete della radio RSI. Gli autori iniziano dapprima con una serie radiofonica., poi, visto il grande successo dell’esperimento, qualche anno dopo decidono di realizzare la versione video. Nascono una trentina di sketch distribuiti dalla RSI attraverso dvd, il cui ricavato è andato in beneficienza. Una serie  che riassume i tormentati rapporti transfrontalieri fra gli abitanti dei due versanti del confine. Due culture diverse, due storie collegate, due stati che ogni giorno si confrontano e relazionano.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!