Punto e a capo – La puntata del 7 maggio

0

capodistriaAncora una puntata dedicata ai libri e al piacere della lettura per il settimanale di Radio Capodistria, Punto e a capo.

Oltre Edizioni, piccola ma vivace casa editrice ligure,  sceglie di dare visibilità alla letteratura di quella minoranza italiana in Istria e a Fiume che ancora tanto, troppo poco è conosciuta in Italia. Tre i titoli pubblicati finora,  i racconti “La bacchetta del direttore” di Nelida Milani e “Guerre, uomini e cani” di Giacomo Scotti, e il noir balcanico “Snoopy Polka”, sorprendente esordio nel romanzo  di Laura Marchig.

Ne parliamo con gli autori e con il direttore di collana, lo scrittore di origini fiumane Diego Zandel, autore di molti libri su queste terre divise, che spiega: “Il mio intendimento è quello di far conoscere anche altri nomi, scrittori che portano avanti una tradizione che è propria dell’Istria e di Fiume, con tanti autori anche nel passato. Di questa tradizione essi rappresentano la continuità, e in parte anche noi profughi portamo avanti quel mondo, quelle radici”.

Punto e a capo, a cura di Ornella Rossetto, tutti i giovedi alle 13.00 e in replica alle 20.30 su Radio Capodistria.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!