Presentazione del Dizionario Elementare della Lingua dei Segni Italiana (LIS)

0

Segni-movimento-locandina-web_2L’istituto Statale per Sordi di Roma, con la collaborazione dell’ENS, presenta l’ultima novità circa la Lingua dei Segni Italiana: lo storico DVD del Dizionario Elementare della Lingua dei Segni Italiana (LIS), già realizzato nel 2001 che, dopo più di 10 anni di ricerche, è finalmente disponibile per tutti i dispositivi mobili.

I segni in movimento è un dizionario unico per la quantità e la qualità delle informazioni incluse che ogni dizionario bilingue dovrebbe contenere: parole equivalenti in lingua italiana, sinonimi e varianti fonologiche in LIS, note che riguardano i contesti d’uso e altre informazioni supplementari.

L’APP è stata sviluppata dalle Edizioni Lismedia di Euromedia S.r.l. di Terni, azienda leader nella produzione multimediale. Le Edizioni Lismedia si rivolgono al mondo dei sordi e alla loro comunicazione, fornendo sussidi chiave per la formazione dei genitori e di tutti gli operatori che entrano in contatto con bambini e adulti sordi.

L’APP è concepita per essere sempre in evoluzione e ampliamento. Nei prossimi mesi saranno pubblicate varie appendici di aggiornamento che arricchiranno quest’opera. La prima appendice, la cui pubblicazione è prevista per dicembre, valorizzerà il dizionario con nuovi vocaboli di uso comune e con più di 500 filmati di frasi di contesto, utili a collocare i segni all’interno di un contesto linguistico e culturale appropriato. In seguito saranno pubblicate regolarmente delle appendici tematiche, sia indirizzate a bambini che ad adulti.

Rispetto alla voluminosa edizione cartacea corredata del DVD, la pubblicazione del dizionario sotto forma di APP ha consentito di ridurne notevolmente il prezzo di vendita rendendolo accessibile a tutti, ovunque e in qualsiasi momento.
Ulteriori informazioni sull’uso e sull’acquisto dell’APP sono disponibili al link www.lismedia.it.

Interverrano alla presentazione
Ivano Spano –  Istituto Statale per Sordi
Giuseppe Petrucci – Ente Nazionale Sordi
Vanessa Migliosi- Movimento Lis Subito
Elena Radutzky – Autrice del Dizionario
Rosella Ottolini – Autrice del Dizionario
Vannina Vitale – Autrice del Dizionario
Gianluca Perissinotto – LisMedia
Moderatore: Gabriele Serpi

Ospite d’onore il Professor Tullio De Mauro – Linguista – già Ministro della Pubblica Istruzione
Giovedì 23 ottobre ore 16:30
Istituto Statale per Sordi
Ministero dell’Istruzione,  dell’Università  e della  Ricerca
Via Nomentana 54/56 – 00161 Roma
Sala Seminari piano terra
Ufficio Stampa: Dott. Bruno Amatucci 3337980710   mediavisuale@issr.it

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!