Premio speciale della giuria di qualità de “L’anello debole” a un servizio di Alessandra Bartali di Radio Colonia

0

premio-l_anello-debole-capodarco-fermo-mf_VDCon questo servizio dedicato ai badanti familiari, trasmesso lo scorso dicembre da Radio Colonia, Alessandra Bartali si è aggiudicata il Premio speciale della giuria di qualità alla IX edizione de “L’anello debole” del Festival di Capodarco.

Sono fondamentali per il nostro welfare, fanno risparmiare fino a 1000 euro al giorno alla collettività, ma per la legislazione italiana non esistono, o quasi, e quindi non hanno diritti: si tratta dei cosiddetti “caregiver” familiari, quasi sempre donne, che si occupano a tempo pieno, notte e giorno, di un figlio o un parente gravemente disabile. Da dicembre (quando Radio Colonia ha trasmesso il servizio) ad oggi qualcosa è migliorato: lo Stato italiano garantisce ai badanti familiari un bonus annuale. Ma è ancora solo una goccia nel mare.

Ecco il link al servizio sul sito di Radio Colonia:

http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/il_tema/familycaregivers100.html

Il sito del premio “L’anello debole”

http://www.premioanellodebole.it/ultimaedizione/audiocortometraggi/i-badanti-famigliari.aspx

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie