Premio RSI Canevascini 2013

0

Con la radio si può scrivere
leggere o cucinare.
Non c'è da stare immobili
seduti lì a guardare.
È forse proprio questo
che me la fa preferire:
è che con la radio non si smette di pensare.
Eugenio Finardi – “La Radio” – 1976

Nato nel 1968 come Premio Canevascini per ricordare il padre fondatore di Radio Monteceneri, poi ribattezzato nel 2001 Premio RSI, lo storico concorso taglia quest’anno il traguardo della 16.esima edizione.

A ritmo biennale, il Premio RSI vuole stimolare alla valorizzazione la categoria del documentario radiofonico, nella quale la RSI vanta una lunga e consolidata tradizione che non intende abbandonare neppure in futuro.

Usare i suoni – voci, rumori, musica – per raccontare storie, indagare problemi, testimoniare epoche ed avvenimenti e, soprattutto, catturare l’interesse dell’ascoltatore è la sfida lanciata ai partecipanti: professionisti del settore e non, collaboratori RSI ed esterni, senza distinzioni di nazionalità, dimora o altro, insomma un concorso aperto davvero a tutti.

Ogni partecipante può presentare al massimo un documentario che non deve superare i 30 minuti, essere totalmente o principalmente in lingua italiana e totalmente inedito, ossia mai diffuso – neppure in parte – su alcun medium, nemmeno sul web o nei social (Facebook, YouTube, ecc).

Una commissione di esperti del settore radiofonico effettuerà una prima selezione. Successivamente una Giuria specializzata nominata dal Dipartimento Cultura RSI sceglierà inappellabilmente il vincitore. Criteri di giudizio sono la specificità, l’originalità, la creatività, la struttura narrativa e la realizzazione tecnica. Il Premio RSI 2013 consiste in un assegno del valore di CHF 5'000 che garantisce alla RSI tutti i diritti perpetui di utilizzazione del prodotto in ogni forma e su tutti i media attuali e futuri.
I partecipanti devono inoltrare il materiale a Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, Premio RSI, via Canevascini, CH-6903 Lugano, entro sabato 30 novembre 2013. La designazione del vincitore e la premiazione avverranno entro aprile del prossimo anno.

Per tutte le informazioni la pagine del sito RSI

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più