Premio Letterario Galileo 2014: la cinquina finalista

0

Il 17 gennaio 2014 presso il Centro culturale Altinate San Gaetano, la giuria scientifica presieduta dalla prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca e docente di Storia della lingua italiana all’Università di Firenze, ha selezionato la cinquina delle opere finaliste del Premio che saranno votate nei prossimi mesi dalla giuria popolare.

Queste le opere finaliste:

Marco Ciardi, Terra. Storia di un’idea, 2013 Laterza.
Adriano Zecchina, Alchimie nell’arte. La chimica e l’evoluzione della pittura, Zanichelli 2012.
Frans de Waal, Il bonobo e l’ateo. In cerca di umanità fra i primati, Raffaello Cortina 2013.
Vincenzo Barone, L’ ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs, Bollati Boringhieri, 2013.
Nicola Nosengo, I Robot Ci Guardano. Chirurghi A Distanza, Aerei Senza pilota e automi solidali, Zanichelli, 2013.

L’ottava edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è stata presentata con una conferenza stampa presso Palazzo Labia di Venezia, sede di Rai 3 Veneto lo scorso 8 gennaio. All’evento erano presenti l’Assessore alla cultura di Padova Andrea Colasio, il caposettore Attività culturali del Comune di Padova Mirella Cisotto, il Presidente del Premio Galileo 2014 Nicoletta Maraschio, linguista, Presidente dell’Accademia della Crusca e Giulio Peruzzi, docente dell’Università di Padova e membro della Giuria scientifica.

Le modalità di assegnazione del premio
Il Galileo 2014 mantiene inalterate le caratteristiche organizzative delle precedenti edizioni. Sono ammesse in concorso opere di divulgazione scientifica pubblicate in lingua italiana nei due anni precedenti (2012 e 2013). Vincitore risulterà il volume più votato dalla Giuria popolare, composta da una classe IV superiore per ciascuna Provincia italiana, in una cinquina scelta, con votazione pubblica, da una giuria di scienziati, docenti universitari e giornalisti. La proclamazione del vincitore si terrà venerdì 9 maggio nel corso di un evento a cui parteciperanno gli autori finalisti e una delegazione di circa ottocento ragazzi della Giuria popolare. La cerimonia sarà condotta dal popolare inviato di Striscia la notizia Moreno Morello.

Per tutte le informazioni clic qui

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!