Premio internazionale Bonacci 2016 per studenti di italiano L2

0

bonacciBonacci Editore organizza per il 2016 il premio Italians: la lingua della musica – cantare, inventare, interpretare una canzone per tutti coloro che studiano italiano all’estero o in Italia come seconda lingua.

L’idea del Premio nasce dalla collaborazione della casa editrice con il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal successo della canzone Italians di Fabio Caon ed ha lo scopo di contribuire al miglioramento nello studio dell’italiano e al superamento degli stereotipi sull’Italia.

Come funziona?

Dopo aver ascoltato la canzone e visto il video, gli studenti sono invitati a partecipare a una delle tre sessioni:
1. Ricanta: gli studenti dovranno cantare Italians sulla base musicale originale.
2. Usa la base e inventa le parole: gli studenti devono riscrivere il testo della canzone e cantarlo sulla stessa base musicale
3. Fai il video: gli studenti girano un video musicale della canzone.

Come si partecipa?

Bisogna registrarsi online all’indirizzo del Premio e seguire le indicazioni per l’inserimento sul sito dei file audio e video realizzati. Tutti i contributi saranno pubblicati online sul sito di Bonacci Editore e sul canale YouTube. Ciascun iscritto (singolo o gruppo) può partecipare con un unico contributo per ogni categoria.

Quando?

L’invio dei testi e dei filmati dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo 2016.

Come si fa a vincere?

Dal 30 marzo 2016 si aprirà la fase delle votazioni, che si concluderanno il 30 aprile 2016 e vedranno protagoniste tre differenti giurie:

  • la giuria popolare (chiunque, collegandosi al sito, può esprimere la sua preferenza su qualunque contributo in ciascuna delle tre categorie);
  • la giuria Bonacci (costituita da dipendenti e collaboratori della casa editrice);
  • il Comitato Scientifico del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Cosa si vince?

I primi classificati di ogni categoria saranno riceveranno un set di libri del valore complessivo di circa 200 euro. La premiazione avrà luogo a maggio 2016.

Per maggiori dettagli si prega di visitare il regolamento del Premio.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!