Parlo un’altra lingua ma ti capisco

0

Due classi di lingua diversa e regione distinta collaborano per la durata di un anno scolastico con l’obiettivo di realizzare un cortometraggio su una tematica condivisa.
Con questa attività Coscienza Svizzera intende promuovere, nello spirito della nuova legge federale sulle lingue, l’incontro e la comprensione fra giovani studenti di lingua diversa.

Si favorisce così il superamento delle barriere linguistiche dapprima fra gli allievi stessi e in seguito, attraverso il filmato da essi prodotto, nella popolazione, in particolare nella popolazione giovanile. La finalità pratica, realizzare il filmato, ha un forte potere motivante sugli allievi. La realizzazione avviene grazie al dosato alternarsi di attività vissute in comunanza: momenti d’incontro e di convivenza, momenti di insegnamento e riflessione, momenti di libera creatività. L’efficacia di un tale percorso è data anche dalla possibilità per il singolo allievo di riconoscersi nel prodotto finale e di partecipare attivamente alla sua diffusione.

Ogni progetto viene realizzato sulla base di accordi di collaborazione con le scuole coinvolte che mettono a disposizione degli insegnanti oppure operatori in possesso di conoscenze specialistiche teoriche, pratiche e metodologiche nel campo della comunicazione, della gestione del gruppo, del teatro e della cinematografia.

Clicca qui per una scheda approfondita sul progetto e i materiali audio e video delle edizioni precedenti

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più