Opera Europa Digital Platform – Un’iniziativa penalizzante per l’Italia e per la nostra lingua

0

lghiunione_2Opera Europa Digital Platform: “… questa nuova piattaforma si pone l’obiettivo di creare un significativo interesse pubblico nello scoprire il mondo dell’opera in Europa presso un unico indirizzo online, accessibile in tutto il mondo 24/24 ore in inglese, francese e tedesco.”

http://www.opera-europa.org/it/piattaforma-online-opera-europa

Una piattaforma digitale dell’opera in Europa nata dalla partnership tral’Associazione OPERA EUROPA, 15 teatri d’opera suoi associati (tra cui uno Italiano: il Regio di Torino) e l’emittente culturale franco-tedesca ARTE con il sostegno del Programma Creative Europe della Commissione Europea e dell’EBU, European Broadcasting Union.

L’obiettivo della piattaforma è di rispondere alle attese dei pubblici interessati e di stimolare l’attenzione di quelli  potenziali nei confronti del mondo dell’opera, dando al contempo visibilità sul sito alle produzioni artistiche dei propri membri e ponendosi come punto di riferimento delle attività del settore. La piattaforma verrà lanciata a maggio in  coincidenza con le Giornate Europee dell’Opera 2015 (9 e 10 maggio),

MA AVRÀ UN UNICO INDIRIZZO ONLINE ACCESSIBILE IN TUTTO IL MONDO IN INGLESE, FRANCESE, TEDESCO.

L’esclusione della lingua e della storica e riconosciuta creatività italiana in un progetto europeo di promozione culturale dell’opera suscita profonda preoccupazione, sia per la negazione del valore della lingua italiana rispetto ad un’arte nata, cresciuta e prosperata nel nostro Paese prima di diffondersi in tutta Europa, sia per le ricadute culturali ed economiche negative, sia, infine, per la marginalizzazione del nostro pubblico, dei nostri teatri e dei professionisti del settore.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie