Omaggio a Verdi al Museo Civico di Fiume

0

Il Museo Civico di Fiume ospiterà dal 16 maggio al 20 giugno la mostra “Omaggio a Verdi. Bozzetti e costumi del Teatro dell’Opera di Roma”.

Nel bicentenario della nascita del grande compositore italiano, l’Ambasciata d’Italia a Zagabria, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Fiume e l’Unione Italiana hanno voluto rendere omaggio a Giuseppe Verdi con una mostra  comprenderà costumi, bozzetti, locandine ideati per i capolavori verdiani rappresentati al Teatro dell’Opera di Roma durante il secolo scorso.

Il momento espositivo rappresenta un saggio esaustivo della collaborazione creativa di scenografi e costumisti di fama internazionale, di cui il Teatro dell’Opera ha potuto avvalersi nell’ambito della sua ultracentenaria attività.
Il pubblico potrà ammirare una selezione di creazioni di artisti quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Pierluigi Pizzi, Danilo Donati, Nicola Benois che con la loro arte hanno tradotto  visivamente contesti storici, luoghi e personaggi, descritti dalla sublime ed immortale musica di Giuseppe Verdi.

Un video, con le arie più note del repertorio verdiano, eseguite dal Teatro dell’Opera, contribuirà a contestualizzare l’esposizione, completando così il doveroso omaggio al grande Maestro.

Dopo la tappa di Fiume, la mostra si sposterà a Zara (30 giugno-30 luglio) e Zagabria (21 settembre – 1 ottobre).

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!