Millevoci – L’attualità delle antiche vie pellegrine

0

millevoci_homeMartedì 3 marzo 2015 Rete Uno RSI ha dedicato una puntata della trasmissione Millevoci ai Cammini, intitolata “L’attualità  delle antiche vie pellegrine”, con Sarah Tognola.

Questo è il link per riascoltare la trasmissione.
http://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/millevoci/Lattualit%C3%A0-delle-antiche-vie-pellegrine-3891838.html

La Via Francigena, il Cammino di Santiago di Compostela. La prima antica via partiva da Canterbury, in Inghilterra, attraversava Francia, Svizzera ed entrava in Italia attraverso il Passo Alpino del Gran San Bernardo. L’antico cammino discendeva poi lungo l’Italia fino a Roma. In epoca Medioevale erano tre le direttrici che percorrevano i pellegrini cristiani: Gerusalemme, al santo sepolcro, Roma per visitare la tomba degli Apostoli Pietro e Paolo e Santiago de Compostela, luogo del sepolcro dell’Apostolo Giacomo. Cosa resta della spiritualità pellegrina di un tempo? Molto, se si considera che l’ostello dei pellegrini di San Giacomo di Rapperswil, e altri ostelli simili in Europa, sono spesso al completo.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più