Meridiani

0

meridianiImportanti i temi degli ultimi due numeri di “Meridiani”, la trasmissione di approfondimento di TV Capodistria, in onda ogni lunedì alle 21.00.

L’11 marzo si sono confrontati i redattori di Radio Pola e Radio Fiume con i colleghi di Capodistria sul tema della sopravvivenza e lo sviluppo della radiotelevisione pubblica in lingua italiana in Istria e a Fiume. Auspicata un’azione politica e diplomatica e un ruolo della Comunità radiotelevisiva italofona. Questo il link alla trasmissione.

Nella trasmissione del 18 marzo si è parlato del progetto europeo SIMPLE,  avviato dalla Regione Istriana in collaborazione con l'Unione Italiana e altri soggetti nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 ed è stato illustrato il ruolo dell'Agenzia per la promozione del multilinguismo della Regione Istriana che ha iniziato ad operare lo scorso primo febbraio.

Presentate anche le iniziative intraprese dall’Unione italiana, che opera attraverso l’Agenzia istriana di Fiume e la Agenzia adriatica di Capodistria: strutture che offriranno supporto tecnico e assistenza linguistica per la traduzione di documenti ufficiali a sostegno della comunicazione e di un clima bilingui. Si rivolgeranno soprattutto ai media per stimolare una corretta produzione informativa,  con una rivista on-line e un telegiornale dimostrativo, sulla realtà, le problematiche e i diritti delle minoranze.

Questo il link alla trasmissione

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!