L’Università Popolare di Trieste in Croazia e Montenegro

0

ponterossoMontenegro e Croazia sono i paesi di riferimento dell’azione dell’Università Popolare di Trieste per la promozione della lingua e della cultura italiana: Podgorica, Zara, Spalato e Buie sono state le tappe degli incontri fatti in cinque giorni.

Un’occasione – sottolinea il presidente dell’Upt Fabrizio Somma per fare il punto con i responsabili delle rispettive Comunità italiane e definire i programmi futuri. In Montenegro, con il direttore generale Upt Alessandro Rossit in una riunione all’Ambasciata a Podgorica con il vice ambasciatore d’Italia in Montenegro, Antonella Fontana e il presidente della Comunità italiana a Cattaro Aleksandar Dender, si è parlato di iniziative culturali capaci di coinvolgere i giovani connazionali nelle attività della Comunità e di nuovi corsi di italiano da attivare su tutto il territorio montenegrino, con il sostegno dell’Ambasciata e il supporto operativo dell’Upt. Fra le nuove iniziative, Dender ha anticipato l’allestimento della mostra di Leonardo Bellaspiga “Sulle ali della Bora, nel ruggito del Leone. Da Trieste e Cattaro sulla rotta di Venezia” e l’organizzazione del concerto “Canto Libero” in ricordo di Battisti e Mogol.

Nell’incontro alla Comunità degli italiani di Zara la presidente Rina Villani ha illustrato le modalità di conduzione della scuola italiana dell’infanzia Pinocchio e l’avvio, dallo scorso settembre, della seconda sezione d’asilo per 40 alunni. Con la presidente della Comunità italiana a Spalato, Giovanna Asara, e con la vicepresidente, Antonella Tudor, dopo la visita e una riunione nella sede della Comunità con i connazionali di quella sede italiana in Dalmazia, sono state verificate le problematiche logistiche per la tappa a Spalato del concerto “Canto Libero”, il 20 marzo al Teatro Hnk Split, organizzato da Consolato generale Italiano a Fiume, Upt, Unione Italiana e Comunità degli italiani di Spalato. Infine, visita istituzionale alla Comunità degli italiani di Buie, accolti dalla presidente Adriana Antonini con Antonella Stokovic.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!