L’italiano che sarà – La lingua batte del 17 giugno 2018

0
linguabatteIncontro sulla lingua italiana al Salone del Libro di Torino 2018 con Luca Serianni Francesco Sabatini Vittorio Coletti tenuto da Giordano Meacci domenica 13 maggio
Luca Serianni già ordinario di Storia della lingua italiana all’Università La Sapienza di Roma, ha firmato una nota Grammatica italiana Utet con Alberto Castelvecchi e la Storia della lingua italiana Einaudi con Alberto Asor Rosa e Pietro Trifone; ha pubblicato quest’anno per Il Mulino la raccolta di saggi Per l’italiano di ieri e di oggi, mentre nel 2017 ha curato il Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo 2018, per Carocci con Lucilla Pizzoli ha firmato Storia illustrata della lingua italiana e con Giuseppe Antonelli per Pearson Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica.
Francesco Sabatini, linguista, è presidente onorario dell’Accademia della Crusca, cura la seguitissima rubrica “Pronto Soccorso linguistico” a Uno Mattina in famiglia. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso (Mondadori), L’italiano nel mondo moderno (Liguori); con Carmela Camodeca e Cristiana De Santis Conosco la mia lingua. per la scuola media. L’italiano dalla grammatica valenziale alla pratica dei testi (Loescher).
Vittorio Coletti, già ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università di Genova, ha pubblicato, tra l’altro, per Einaudi Storia dell’italiano letterario e Da Monteverdi a Puccini (ultima edizione 2017); per il Mulino Grammatica dell’italiano adulto, e nel 2018 L’ italiano scomparso. Grammatica della lingua che non c’è più.
Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!