La Via Francigena nel Sud

0

Giovedì 27 giugno 2013 presso l’Associazione Civita, è stata presentata la pubblicazione “La Via Francigena nel Sud. Un percorso di 700 km da Roma a Brindisi”. 

Guarda il video realizzato dalla Comunità radiotelevisiva italofona in occasione del cammino da Roma a Gerusalemme.

Questo è collegamento per vedere il video sul portale Rai

Ai saluti di apertura, sono seguiti gli interventi, tra gli altri, di Sergio Valzania, Vice Direttore RadioRai, che ha percorso l’itinerario partendo da Roma e arrivando a Gerusalemme, Loredana Cornero, segretaria generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, le cui emittenti hanno partecipato al percorso, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Vie Francigene, e Carlo Hausmann, Direttore Generale Azienda Romana Mercati.

 La pubblicazione, edita dal Touring Editore, è stata realizzata nell’ambito di un più ampio progetto volto alla valorizzazione e alla promozione della Via Francigena nel Sud, prosecuzione della grande “strada maestra” che, a partire da Canterbury, conduceva i pellegrini a Roma e di qui ai porti pugliesi da cui salpavano le navi per la Terra Santa.

L’intera iniziativa è stata promossa da RadioRai, Associazione Civita e Comunità Radiotelevisiva Italofona, resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Roma e al supporto di Regione Lazio-Assessorato alla Cultura e Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, e patrocinata dall’Associazione Europea Vie Francigene.

 L’itinerario è stato raccontato ogni giorno, per sette settimane, ai radioascoltatori in occasione del programma radiofonico itineranteo Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua prmosso da RadioRai, Comunità Radiotelevisiva Italofona e Associazione Civita. Per la prima volta, quindi, dei giornalisti hanno ripercorso questo antico itinerario di pellegrinaggio, e ciò ha costituito un’occasione unica di definizione e promozione dell’intero percorso, fino ad ora tracciato solo per alcuni tratti.

Per maggiori informazioni questo è il collegamento alla pagina dell'evento sul sito dell'Associazione Civita

A questo collegamento il servizio dell'agenzia ADN Kronos sulla presentazione del libro

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!