La stagione 2014 della Dante

0

Conferenze, dibattiti, incontri e lezioni per FARE cultura. Questa la proposta della Società Dante Alighieri le cui iniziative prenderanno il via il 20 gennaio 2014 e andranno avanti fino al mese di giugno. La Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze ospiterà un ciclo di incontri articolati in un calendario che copre l’intero arco della settimana.
 
–    Il lunedì infatti sarà dedicato alle lezioni di storia dell'arte contemporanea curate dagli storici dell'arte Miriam Mirolla e Alessandro Masi, dal titolo “Essere contemporanei”.

–    Il martedì sarà la volta degli incontri culturali del Comitato di Roma.

–    Il mercoledì andranno in scena gli incontri di “La grande poesia, incontri ravvicinati con 4 poeti nella storia e nei luoghi della loro poesia”, ciclo di appuntamenti curato dal prof. Giulio Ferroni (La Sapienza), con la partecipazione di Roberto Gigliucci, Silvia Tatti, Emma Giammattei, Renzo Bragantini, Beatrice Alfonzetti, Leopoldo Gamberale, Guido Baldassarri, Arnaldo Bruni e Gianluca Genovese, che daranno spazio a diverse riflessioni a più voci sul legame tra la poesia italiana e i luoghi in essa evocati.

–    “Attraverso l’Italia con I Parchi Letterari®: un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura, la storia e la cultura dei luoghi” è il titolo degli incontri dedicati alle attività de I Parchi Letterari®, percorsi ed itinerari sui luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori italiani, che si svolgeranno di giovedì. Questi appuntamenti, a cura di Marisol Burgio di Aragona e con il coordinamento di Stanislao de Marsanich, saranno l’occasione per presentare I Parchi Letterari® di nuova istituzione ed approfondire una delle più felici realtà culturali, che fa del connubio fra la letteratura, l’enogastronomia, il paesaggio e l’artigianato italiano la sua forza.

–    Il venerdì, infine, spazio alle suggestioni visive delle proiezioni della Maratona Infernale, una rilettura contemporanea della Divina Commedia a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta.

Il programma completo delle attività verrà presentato ufficialmente in Palazzo Firenze venerdì 17 gennaio, alle ore 12, alla presenza dei curatori delle singole rassegne, Giulio Ferroni, Miriam Mirolla, Aldo Onorati e Stanislao de Marsanich, del Vicepresidente della Dante, Paolo Peluffo, del Segretario Generale Alessandro Masi e del regista Lamberto Lambertini.

In occasione della presentazione l’attore Cesare Bocci leggerà per il pubblico alcuni brani tratti dal Purgatorio dantesco.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie