La mostra “La mia Italia” di Radio Colonia/WDR arriva a Dortmund

0

Radio Colonia, il magazine italiano della radio pubblica tedesca WDR/Funkhaus Europa, ha festeggiato nel 2011 i suoi 50 anni di trasmissione. In quell'occasione la redazione ha indetto il concorso “La mia Italia”, che fra l'altro invitava gli ascoltatori a mandare le loro impressioni fotografiche sul tema. Le migliori fotografie hanno dato vita ad una mostra che, dopo diverse tappe, arriva ora a Dortmund. Da venerdì 28 marzo sarà infatti possibile ammirare le fotografie nel locale Cabaret Queue.

Fra le foto esposte vi segnaliamo “Italia Unica” di Irene Daum di Düsseldorf, premiata da Radio Colonia, che con uno sguardo attento e ironico ha individuato in un angolo di Venezia le contraddizioni della società italiana: nella sua foto la devozione cristiana e il comunismo convivono fianco a fianco. In “Tre generazioni” di Fabian Dicke, secondo classificato, tre donne di diversa età osservano la vita da un balcone – un gioiello in bianco e nero. Seconda classificata, a pari merito, è “A pranzo dagli zii – 1985” di Natalino Giangiulio, uno scatto rubato all'album dei ricordi che ha fatto fare un viaggio nel tempo a tanti osservatori. Terzo classificato è infine il trittico moderno di Felix Guglielmi, “Donna”, che ritrae una donna impegnata in una conversazione a gesti dalla finestra.

La mostra è aperta dal 28 marzo al primo giugno ed è visitabile nel ristorante del Cabaret Queue.
Dal martedì alla domenica, a partire dalle 18, nella Hermannstr. 74 a Dortmund.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più