La mia Italia

0

Il Zentrum für Information und Bildung (ZIB) di Unna ospiterà dal 7 al 27 aprile 2013 le migliori fotografie del concorso “La mia Italia”, indetto da Radio Colonia nel 2011 per festeggiare i suoi 50 anni. Radio Colonia è il magazine in italiano della radio pubblica tedesca WDR in onda sulle frequenze di Funkhaus Europa alle 19.

Le foto esposte sono trenta, le migliori fra tutte quelle arrivate alla redazione italiana del WDR/Funkhaus Europa per il concorso “La mia Italia”. Fra queste anche “Italia Unica” di Irene Daum di Düsseldorf, premiata da Radio Colonia, che con uno sguardo attento e ironico ha individuato in un angolo di Venezia le contraddizioni della società italiana: nella sua foto la devozione cristiana e il comunismo convivono fianco a fianco. In “Tre generazioni” di Fabian Dicke, secondo classificato, tre donne di diversa età osservano la vita da un balcone. Seconda classificata, a pari merito, è “A pranzo dagli zii – 1985” di Natalino Giangiulio, uno scatto rubato all'album dei ricordi. Terzo classificato è infine il trittico moderno di Felix Guglielmi, “Donna”.

L'inaugurazione è prevista per le 17 di domenica 7 aprile allo ZIB di Unna, Lindenplatz 1. L'ingresso all'inaugurazione e alla mostra è gratuito. La mostra è organizzata in collaborazione con la Società italo-tedesca di Unna. Dopo Unna, la mostra farà tappa all'Istituto di cultura italiano di Amburgo (inaugurazione il 31 maggio).

Radio Colonia: dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 su Funkhaus Europa:
Nordreno Vestfalia          FM 103,3 MHz
Berlino, Brandeburgo   FM 96,3 MHz
Brema              FM 96,7 MHz
Bremerhaven                  FM 92,1 MHz

E in podcast, streaming, webradio sul sito internet:
http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/

Per ulteriori informazioni:
Sabine Mentek 0221-220 4112 – radiocolonia@wdr.de

Condividi

Leave A Reply

La mia Italia

0

Alla mezzanotte del 15 novembre si chiude il concorso di Radio Colonia che invita tutti i residenti in Germania a inviare canzoni, testi e fotografie sul tema “La mia Italia”.

Storie vere e inventate a cavallo fra Italia e Germania, paesaggi e personaggi ritratti con affetto e ironia, contraddizioni e contrasti della vita e cultura italiana: è estremamente variegato lo spettro dei contributi finora ricevuti dalla redazione italiana del Westdeutscher Rundfunk che con il concorso festeggia 50 anni di trasmissione e 150 anni d'unità d'Italia.

I migliori lavori ispirati vinceranno premi in denaro e verranno presentati, insieme ai loro autori, sul sito internet e nello speciale per i 50 anni di Radio Colonia che andrà in onda il primo dicembre 2011 alle 19 su Funkhaus Europa/Wdr. Le migliori fotografie verranno esposte in una mostra all'Istituto italiano di cultura di Colonia. Il concorso è gratuito, non vi sono limiti di età o nazionalità, le opere devono essere in lingua italiana e inedite.

Sono ammesse al concorso anche opere di gruppo. Le opere vanno inviate alla redazione per posta o per e-mail entro e non oltre il 15 novembre 2011. Con il patrocinio dell'Ambasciata italiana di Berlino e la Camera di commercio italiana per la Germania. Il regolamento del concorso è pubblicato su www.funkhauseuropa.de/italiano.

Per altre informazioni è possibile contattare il servizio ascoltatori di Funkhaus Europa: 0221-56789 777 o scrivere a funkhauseuropa@wdr.de

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!