La lingua italiana: il giardino fiorito che tutti vorrebbero accanto alla propria casa

0

Quando si pensa all'insegnamento ufficiale della lingua italiana nel mondo, la Società Dante Alighieri è l'istituzione storicamente preposta a tale scopo. La nostra lingua ha tradizione e significa cultura e piacevolezza, ovunque, e costituisce per i nostri connazionali emigrati in America tanti anni fa, e per i loro discendenti, un punto di riferimento del loro sentirsi (anche) italiani.

Chi emigrò parlava spesso solo il dialetto, che continuò a parlare in casa: ma i loro discendenti si americanizzarono presto, perdendo a volte l'uso dell'italiano. Fu solo con le generazioni successive che la lingua tornò ad essere di interesse, e di orgoglioso senso di appartenenza.

La Società Dante Alighieri si è appena riunita congresso, il suo ottantunesimo, a Cagliari. Il nostro importante ospite di questa settimana è il suo Segretario Generale, il Prof. Alessandro Masi, che da diverso tempo si occupa di promuovere e valorizzare la nostra meravigliosa lingua italiana. Lo ringraziamo per la sua disponibilità.

Continua a leggere l'intervista sul sito dell'agenzia AISE

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie