La lingua italiana: il giardino fiorito che tutti vorrebbero accanto alla propria casa

0

Quando si pensa all'insegnamento ufficiale della lingua italiana nel mondo, la Società Dante Alighieri è l'istituzione storicamente preposta a tale scopo. La nostra lingua ha tradizione e significa cultura e piacevolezza, ovunque, e costituisce per i nostri connazionali emigrati in America tanti anni fa, e per i loro discendenti, un punto di riferimento del loro sentirsi (anche) italiani.

Chi emigrò parlava spesso solo il dialetto, che continuò a parlare in casa: ma i loro discendenti si americanizzarono presto, perdendo a volte l'uso dell'italiano. Fu solo con le generazioni successive che la lingua tornò ad essere di interesse, e di orgoglioso senso di appartenenza.

La Società Dante Alighieri si è appena riunita congresso, il suo ottantunesimo, a Cagliari. Il nostro importante ospite di questa settimana è il suo Segretario Generale, il Prof. Alessandro Masi, che da diverso tempo si occupa di promuovere e valorizzare la nostra meravigliosa lingua italiana. Lo ringraziamo per la sua disponibilità.

Continua a leggere l'intervista sul sito dell'agenzia AISE

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!