La lingua batte sulla RSI

0

linguabatteLa lingua batte
Tutte le domeniche dal 28 giugno al 30 agosto alle ore 15:30

In questi mesi estivi riproponiamo ai nostri ascoltatori un programma della rete culturale italiana Rai Radio3. Si intitola La lingua batte ed è interamente dedicato alla lingua italiana. Potremmo definirlo un osservatorio sullo stato e sull’evoluzione della lingua nei suoi vari aspetti: l’italiano della comunicazione e l’italiano digitale; l’italiano che si sente nelle canzoni e quello che si insegna; il lessico e la grammatica; i linguaggi tecnici e i dialetti.

La lingua batte è condotta dal noto studioso Giuseppe Antonelli, professore di linguistica italiana all’Università di Cassino, autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo L’italiano nella società della comunicazione, edito da Il Mulino nel 2007; Ma cosa vuoi che sia una canzone: mezzo secolo di italiano cantato, (Il mulino, 2010) e Comunque anche Leopardi diceva le parolacce: l’italiano come non ve l’hanno mai raccontato, pubblicato l’anno scorso da Mondadori.

Ogni puntata del programma affronta un tema principale e propone varie rubriche di riflessione e di analisi, anche giocosa, sulla lingua italiana scritta, parlata e …cantata. Ci saranno infatti anche ospiti musicali.

http://www.rsi.ch/rete-due/speciali/La-lingua-batte-5647954.html

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!